Cavani-Napoli: “Felice di tornare”. Spalletti ha bisogno del Matador? Come cambia la formazione

Clamoroso ritorno di Edinson Cavani al Napoli? L’annuncio infiamma i tifosi azzurri: come cambierebbe la formazione di Spalletti con l’arrivo del Matador. 

Ogni maledetta estate la stessa storia, le stesse suggestioni, gli stessi desideri. D’altronde, Cavani ha lasciato un bellissimo ricordo a Napoli, nonostante quel passaggio al PSG per fare il grande salto. L’uruguaiano ha disputato tre stagioni ad altissimo livello con la maglia azzurra, poi ha preso una strada diversa e ha lasciato il popolo partenopeo per inseguire altri sogni. Parigi e Manchester sono state le due tappe successive del Matador.

cavani napoli
Edinson Cavani lascia il Manchester United: l’annuncio sul Napoli (LaPresse)

Ora, però, Cavani si libera a parametro zero dal Manchester United. La sua esperienza in Premier League non è stata delle più brillanti e l’ultimo anno è stato caratterizzato da problemi fisici e dalla concorrenza con Cristiano Ronaldo. Insomma, l’ex bomber del Napoli avrebbe preferito lasciare l’Inghilterra già dalla scorsa estate.

Il fratello dell’attaccante sudamericano ha svuotato il sacco e ha riacceso le speranze dei supporter azzurri. Come l’estate scorsa e quella ancora passata, Cavani è accostato nuovamente al Napoli. Infatti, a Radio Kiss Kiss Napoli, Walter Guglielmone Cavani – fratello e agente del Matador – ha parlato di un eventuale ritorno: “Nessuno del club ci ha chiamati, ma Edi sarebbe felice di tornare: lui ama la città“.

Cavani e Osimhen titolari al Napoli? Cosa cambierà Spalletti con l’arrivo del Matador

Edinson Cavani saluta i tifosi del Napoli
Edinson Cavani saluta i tifosi del Napoli (LaPresse)

Le minestre riscaldate piacciono poco a De Laurentiis. Ma il presidente potrebbe accontentare uno dei suoi acquisti migliori e riportarlo a Napoli, per giocare al Maradona sotto la guida di Luciano Spalletti.

Ma il Matador serve davvero al mister di Certaldo? In effetti, l’allenatore predilige un gioco con una sola punta ed esterni molto alti, ad accompagnare l’azione. Osimhen è l’arma a sorpresa di mister Spalletti, che vuole un gioco con impostazione dal basso, ma senza rinunciare a lanci lunghi per le accelerate del nigeriano. Chiaramente, il Napoli ha bisogno di almeno un altro attaccante che possa ruotare con il bomber numero 9 azzurro. Petagna, infatti, è pronto a lasciare il club a fine stagione dopo due anni di panchine e pochi gol.

Ipotizzare un attacco Cavani-Osimhen sembra essere puro Fantacalcio. In questa stagione, Spalletti ha utilizzato due punte solo in casi estremi e spesso ha preferito schierare Mertens trequartista alle spalle di Victor, come nel finale di stagione. Insomma, l’arrivo del Matador difficilmente cambierà i piani tattici del tecnico, ma potrebbe certamente migliorare la qualità offensiva dell’attacco azzurro. Tuttavia, bisogna aggiungere che Osimhen è inseguito dai club inglesi, pronti ad investire cifre folli.

In caso di cessione del centravanti nigeriano, De Laurentiis dovrebbe scendere in campo e cercare un attaccante di valore, poiché l’obiettivo di partenza resterà quello di essere competitivi con le big di Serie A e riportare lo Scudetto in città. A questo punto, potrebbe entrare in scena Cavani. Un ritorno che farebbe felice anche i tifosi del Napoli.