Monza in Serie A, è la prima volta: i piazzamenti delle debuttanti dal 2000

Monza in Serie A, battuto il Pisa ai tempi supplementari: un sogno che si avvera e che consentirà di scrivere una nuova pagina di storia del calcio italiano. 

Vedere il Monza in Serie A è come un sogno che si realizza. Dopo anni di delusioni, di sacrifici, di domande sul futuro, il club brianzolo riesce a conquistare la massima serie. E’ inutile dire che, il merito di tale successo è della coppia Berlusconi-Galliani che, grazie ad un progetto serio e ad ingenti investimenti, hanno fatto sì che il club raggiungesse il massimo obiettivo.

Monza
Monza (La Presse)

Un traguardo importante, quello del Monza che adesso ha il compito di rinforzarsi adeguatamente per poter competere anche nella massima serie. Un obiettivo difficile, soprattutto per le cifre che andranno spese per rendere la squadra capace di poter competere con squadre come Roma, Napoli, Milan, Inter, Fiorentina e altre. Ovviamente, il primo obiettivo sarà la salvezza, per poi continua a sognare.

Monza in Serie A, i piazzamenti delle debuttanti

Monza
Monza (La Presse)

Rimanere in Serie A non è una cosa semplice. Prima di tutto, a prescindere dai nuovi arrivi, servirà acquisire quella mentalità per competere nella massima serie. Negli ultimi venti anni, abbiamo avuto modo di vedere tante neopromosse fare bene ma anche altre fallire miseramente.

Il miglior risultato, l’ottenne il Chievo Verona di Delneri nella stagione 2001-2002, con un quinto posto in classifica frutto di un gran bel gioco e di un gruppo molto unito. Altrettanto bene fecero il Siena nella stagione 2003-2004 (14° posto), il Sassuolo nella stagione 2013-2014 (17° posto) e lo Spezia nella stagione 2020-2021 (15° posto). Risultati importanti, a dimostrazione di una sana e seria programmazione societaria.

Non ebbero lo stesso successo club come il Treviso, che ottenne il 19° posto nel 2005-2006, e il Benevento con il 20° posto nella stagione 2017-2018. Non furono da meno neanche Carpi e Frosinone che, nella stagione 2015-2016, ottennero rispettivamente il 18° e 19° posto in classifica. Posizionamenti che dimostrarono quanto sia difficile rimanere in Serie A quando non si ha una squadra attrezzata ed una mentalità atta a raggiungere un obiettivo importante come la salvezza.