Barcellona: l’annuncio del giocatore sconvolge i tifosi, sarà divorzio

I tifosi del Barcellona hanno ricevuto un annuncio a sorpresa, sarà separazione per una figura di riferimento del club da oltre 10 anni.

Il Barcellona non sta vivendo un momento facilissimo della sua storia. Il club blaugrana infatti è alle prese con una situazione economico-finanziaria non facile, ma non solo. I catalani convivono anche con la necessità impellente di tornare ad essere competitivi ai livelli più alti e per farlo i tifosi si aspettano un grande mercato. Dopo gli acquisti di Christiansen e Kessie, Xavi spera di ricevere dalla dirigenza anche un grande attaccante. Le ultime notizie però riguardano un veterano del Barcellona. L’annuncio ha colto tutti di sorpresa.

xavi barcellona calciotoday LaPResse 20220604
Xavi, allenatore del Barcellona. (LaPresse)

Il Barcellona si sta attrezzando per tornare nelle posizioni che gli competono. Dopo una stagione difficile Xavi è deciso a fare il cambio di marcia, ma la società dovrà supportarlo mettendogli a disposizione una rosa all’altezza. La squadra catalana negli ultimi giorni è stata al centro di diverse voci.

Dopo che nell’ottobre 2021 il Barcellona si mise in evidenza sulle pagine dei giornali per via dell’altisonante epiteto de “il peggior bilancio di sempre“, la situazione dal punto di vista delle finanze del club non è migliorata moltissimo. Qualche settimana fa il presidente Laporta ha riunito tutti i soci per chiedere il consenso per la vendita del 49% dei Barça Studios. Si attinge dunque ai fondi “virtuali” per poter fare mercato, ma questa non è l’unica separazione che sta tenendo banco in Catalogna.

UFFICIALE: sarà separazione con la bandiera del Barcellona

barcellona 20220604 LaPresse calciotoday
I giocatori del Barcellona escono dal campo. (LaPresse)

Il Barcellona punta a ritornare in alto ma per farlo dovrà trovare il modo di presentarsi con una squadra ultracompetitiva. Impresa non facile dal momento in cui la Liga ha pubblicato il suo report finanziario riferito alla stagione 2020-2021. Nella stagione più colpita dagli effetti del Covid si è registrato un passivo di 892 milioni. Il dato però è reso ancora più impressionante da un fatto specifico. Ovvero che oltre la metà (esattamente il 54%) è il dato delle perdite di un solo club, proprio il Barcellona, con un rosso di 481 milioni.

I tifosi temono che la dirigenza del Barcellona si vedrà dunque costretta ad effettuare decisioni dolorose in termini di uscite, per mettere insieme il budget necessario per fare mercato. Uno dei principali indiziati a partire è il 25enne olandese Frenkie De Jong. Questo però non è l’unico divorzio di cui si parla in ambiente blaugrana, infatti la notizia dell’ultima ora riguarda la sfera personale di uno dei simboli della storia del club. Il difensore Gerard Piqué infatti ha avviato le pratiche per la separazione con sua moglie, la celebre cantante colombiana Shakira.