Asensio tra Milan e Juventus, a quale club farebbe più comodo: l’analisi

E’ sfida aperta tra Milan e Juventus per aggiudicarsi il cartellino di Asensio, in uscita dal Real Madrid. Dove può fare meglio lo spagnolo.

Il calciomercato sta finalmente iniziando a scaldare i motori. Le scuole di pensiero sono tante, da chi ama muoversi d’anticipo ai fatidici “giorni del condor”, è sempre il momento per un affare. Tra i nomi caldi di questa sessione c’è sicuramente quello di Marco Asensio. Il 26enne spagnolo si è appena laureato per la terza volta campione d’Europa con il Real Madrid. La sua avventura con le Merengues però è ai titoli di coda e su di lui ci sono Milan e Juventus.

asensio milan juventus lapresse calciotoday 20220609
Marco Asensio, ala del Real Madrid. (LaPresse)

Marco Asensio potrebbe essere uno dei rinforzi di punta di una big italiana. A contenderselo infatti ci sono sia il Milan che la Juventus. I tifosi bianconeri se lo ricordano molto bene anche per via del suo gol, proprio alla Juventus, nella finale di Champions League del 2017 vinta dai Blancos. Quel “4-1 Asensio, è finita” diventò un tormentone da parte dei tifosi anti-juventini e sarebbe davvero un curioso scherzo del destino se la prossima stagione Asensio vestisse la maglia bianconera.

A proposito di curiosità, c’è da dire che i bianconeri già da qualche anno sono soliti acquistare i propri “giustizieri” in campo internazionale, è successo con Mandzukic, Cristiano Ronaldo e De Ligt. La realtà dietro l’idea l’acquisto di Asensio però è ovviamente di tutt’altra natura. Lo spagnolo infatti è un ala che segna, con grande esperienza internazionale, è giovane, ma soprattutto si svincola a parametro zero. Prima della Juventus però un’altra società si era mossa per lui, il Milan. Chi la spunterà? E dove può fare meglio?

Milan-Juventus: è “derby” per Asensio

marco asensio juventus milan 20220609 LaPresse calciotoday
Marco Asensio, conteso da Juventus e Milan. (LaPresse)

Una volta le sfide estive tra Milan e Juventus erano quelle del Trofeo Berlusconi, oggi invece il braccio di ferro si sposta sul mercato. Entrambe le squadre cercano Marco Asensio, ma capiamo meglio la situazione. La Juvenutus segue anche Di Maria e Berardi, il che lascia intendere che Allegri sta cercando un certo tipo di ala. Che stia addirittura lavorando ad un cambio di modulo non è ancora dato saperlo, ma queste piste di mercato sono sicuramente indizi importanti. A meno che non venga considerato il sostituto di Dybala, nella Juventus non è ancora chiarissimo dove andrebbe a collocarsi eventualmente Asensio.

Il gioco del Milan invece è molto chiaro nella testa di Pioli. I Rossoneri hanno come obiettivo primario quello di rinforzare la catena di destra e l’innesto di Asensio sarebbe perfetto. Non è un caso che i Rossoneri seguano anche Berardi per il medesimo motivo. Lo spagnolo si andrebbe a collocare in un sistema di gioco già collaudato, acquisendo un ruolo importante nel giovane Milan che sta crescendo e ora ambisce a ritornare ai vertici anche in Europa. Asensio, che nel Real Madrid ci è nato e cresciuto, arriverebbe quindi col suo bagaglio di esperienza internazionale che per il Milan di oggi sarebbe oro.