Mertens come Deco: così Mourinho pensa di usare “Ciro” accanto a Abraham

Dries Mertens è stato offerto alla Roma: ecco come Mourinho può utilizzarlo insieme ad Abraham. E quel ruolo ugugale a Deco…

Il Napoli e Dries Mertens non hanno trovato ancora alcun accordo sul rinnovo del contratto e allora gli agenti del calciatore sono alla ricerca di una soluzione ideale per il loro assistito. La Lazio lo cerca, ma nelle ultime ore sarebbe spuntata una possibilità di indossare la maglia giallorossa.

Dries Mertens alla Roma
Dries Mertens proposto alla Roma: gli scenari (LaPresse)

Mertens è stato proposto alla Roma di Mourinho, che valuta la possibilità di acquistarlo a parametro zero. Un colpo alla Matic sotto certi aspetti. Un colpo alla Deco, per evocare un grande trequartista che ha scritto pagine importanti del calcio europeo assieme allo Special One.

Ed infatti, “Ciro” potrebbe ricoprire proprio il vecchio ruolo del centrocampista portoghese, all’interno di un contesto moderno, un calcio più veloce. Ecco come giocherebbe la Roma con Mertens e come dialogherebbe con Tammy Abraham.

Mertens alla Deco: ecco come giocherebbe alla Roma di Mourinho

Mertens come Deco, così giocherà alla Roma
Mertens come Deco, così giocherà alla Roma (LaPresse)

Ad inizio anni 2000, quando Mourinho era allenatore del Porto, Deco divenne leader del centrocampo dei Dragoes. I suoi assist (29 nella stagione del successo in Champions), le sue giocate, i suoi dribbling, hanno portato il Porto sul tetto d’Europa. José ha sempre avuto un grande feeling con i suoi trequartisti. Basti pensare a Frank Lampard al Chelsea o Wesley Sneijder all’Inter o ancora Mesut Ozil al Real Madrid.

Ecco allora che potrebbe entrare in scena Mertens e dare nuova linfa al centrocampo della Roma. Certamente, il belga è più una seconda punta, ma sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti ha giocato principalmente da trequartista alle spalle della punta Osimhen.

Nella Roma dello Special One, invece, potrebbe giocare dietro ad Abraham e Zaniolo o Pellegrini. Proprio come Deco in quel favoloso Porto campione d’Europa. In caso di cessione del talentuoso Nicolò, Mertens potrebbe essere schierato anche al fianco del bomber inglese. Insomma, Mourinho riuscirebbe ad inserire il trentacinquenne senza troppe difficoltà. Un calciatore da 148 gol in 9 stagioni può essere utile in qualsiasi contesto.

La trattativa potrebbe entrare nel vivo nelle prossime ore se il Napoli non riuscirebbe a fare un passo decisivo nel negoziato con il belga. Ciro chiede circa 2,6 milioni di euro l’anno, più un bonus sostanzioso alla firma. Ma al momento c’è troppa distanza tra richiesta ed offerta. La Roma ci pensa.