Calcio

Serie A, chiesta l’esclusione del top club: non può iscriversi

Una big di Serie A non è ancora in regola con i parametri necessari all’iscrizione al torneo, tifosi in ansia a pochi giorni dal sorteggio.

Mancano pochi giorni a venerdì, giorno in cui alle 12 avrà luogo il primo grande appuntamento della nuova stagione calcistica. Il sorteggio del calendario della prossima Serie A. Non mancano però brividi, tensioni e gialli legati anche a questo evento, che fino a qualche tempo fa era pressoché una formalità. Secondo i parametri imposti infatti un grande club della Serie A rischia di non potersi iscrivere.

I dirigenti di Serie A De Laurentiis, Galliani e Lotito. (LaPresse)

Una delle famose “sette sorelle“, come si diceva nell’epoca d’oro della Serie A, rischia di non iscriversi al prossimo campionato. I tempi della ricchezza sono ormai un ricordo e quando il campionato italiano era il più bello e avvincente del mondo, forte appunto di ben 7 club di caratura internazionale.

Com’è andata a finire lo sappiamo bene tutti, tra crack finanziari, rischi di fallimento e chi più ne ha più ne metta. Molti ricordano molto bene quando Lotito di fatto salvò la Lazio con una corsa in motorino per consegnare sul filo del rasoio alcuni documenti vitali per la sopravvivenze del club biancoceleste.

Una delle ex 7 sorelle non può iscriversi alla Serie A

Claudio Lotito e Andrea Agnelli. (LaPresse)

Sembra un paradosso, ma dopo essere stata salvata all’ultimo minuto dal fallimento a rischiare l’esclusione è ancora la Lazio. Il Tar del Lazio ha deliberato che la società ha provveduto agli adempimenti finanziari funzionali al rispetto di tutti i parametri necessari all’iscrizione al prossimo campionato 2022-2023, incluso quindi l’indice di liquidità al 31 marzo scorso già dichiarato illegittimo dal Collegio di garanzia a sezioni unite.

Resta tuttavia un giallo attorno alla questione, il ripianamento che ha permesso al club biancoceleste di regolarizzare la sua posizione sarebbe avvenuto con un versamento cash. La cifra di 2 milioni di euro non è dunque pervenuta a fronte di cessioni di tesserati laziali o prestiti. Per motivi di trasparenza atti ad evitare casi di doping finanziario però è necessario che la Lazio faccia chiarezza sulla provenienza di questa somma, entro e non oltre la mezzanotte di domani.

 

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago