Gollini al Fantacalcio, numeri e caratteristiche: cosa fare all’asta

Pierluigi Gollini è tornato in Serie A e dunque al Fantacalcio: ripercorriamo i numeri del portiere per capire cosa fare all’asta 

Calciomercato di ritorni in Italia quello che stiamo vivendo in queste settimane. Dopo Lukaku e Pogba, anche Pierluigi Gollini ha fatto rientro nel nostro paese ed è pronto a questa sua nuova avventura, questa volta con la maglia della Fiorentina.

Gollini Fantacalcio
Pierluigi Gollini, portiere (Twitter Fiorentina)

Un solo anno lontano dalla Serie A, lo scorso, non così fortunato in Premier League. Il passaggio al Tottenham, infatti, non ha regalato a Gollini i risultati sperati, e, per la seconda volta in carriera, il prestito in Inghilterra è durato solamente il tempo di una stagione.

Era già successo tra il 2016 ed il 2018, infatti, che la sua avventura in Premier (in quel caso all’Aston Villa) si trasformasse in un buco nell’acqua. Appena 6 mesi, poi il passaggio all’Atalanta, diventata la sua squadra ufficiale per 3 anni, prima del suo trasferimento al Tottenham appunto.

Gollini al Fantacalcio: i consigli per l’asta

Gollini Fantacalcio asta
Pierluigi Gollini, nuovo portiere della Fiorentina (LaPresse)

Appena 10 presenze in tutta la stagione, nessuna in Premier League. Gol incassati? 11, mentre i clean sheet sono stati solo 2. Se parlassimo di Fantacalcio, staremmo descrivendo un portiere di riserva, dato che in campionato non ha mai collezionato neanche un singolo minuto.

Dati non incoraggianti, ma anche poco veritieri, perché alla Fiorentina, Gollini, farà il titolare. Sarà lui il primo nelle gerarchie, con Terracciano che partirà dietro, almeno inizialmente. Un prestito che potrebbe portare ad un riscatto in caso di prestazioni di livello.

All’asta? E’ importante guardare i suoi ultimi numeri in Serie A per capire. Le presenze sono state 25 su 38, per via di un infortunio ad inizio anno e di scelte tecniche sul finire di stagione. Media voto del 6.24 e Fantamedia del 5.40 con 26 reti subite, 1 rosso, ma anche 2 rigori parati.

Come rendimento non ci aspettiamo numeri particolarmente lontani da questi. Nella speranza che possa giocare un maggior numero di partite, evitare cartellini rossi e chiudere con meno di 50 gol incassati (la Fiorentina ha terminato la stagione con 51 reti subite), il nome di Gollini resta quello di un buon semi top all’asta tra i portieri.

Parte dietro ai vari Maignan, Szczesny, Rui Patricio e Handanovic (occhio alla coppia con Onana). Anche Meret potrebbe costare di più perché gioca nel Napoli, anche se non ha particolarmente convinto tifosi e fantallenatori. Se la giocherà con Maximiano, nuovo portiere della Lazio, e Musso, come nome di punta tra i semi top.

Per la spesa finale noi non ci spingeremmo oltre i 25 crediti in un’asta ad 8 partecipanti con 500 fantamilioni. In leghe più numerose il prezzo lieviterà e potreste spingervi anche a 35, ma occhio a non strapagarlo. Resta comunque un nome stuzzicante in fase d’asta.