Milan, Leao non si muove: perché il Chelsea è lontano dall’attaccante

Il Milan è molto deciso sulla questione Leao e nonostante le voci dall’Inghilterra, risulta inverosimile che il portoghese vada al Chelsea.

Nelle ultime ore sta rimbalzando un po’ ovunque una possibile bomba di calciomercato. La presunta notizia non farà sicuramente piacere ai tifosi del Milan, o almeno, non in un primo momento. Infatti si tratta di mercato in uscita e non per un giocatore qualunque, ma per quello che, con ogni probabilità, è il più forte della rosa milanista: Rafael Leao. Per lui si parla di interesse importante da parte del Chelsea, ma almeno per il momento sembrano sussistere diverse incongruenze.

milan leao chelsea calciotoday 20220713 lapresse
Leao esulta sotto la curva del Milan. (LaPresse)

Che succede quindi con Leao? Parte o resta al Milan? I tifosi rossoneri a dirla tutta sono divisi, nessuno vorrebbe separarsi dal portoghese, almeno per motivi tecnico-tattici. C’è perà chi, ancora scottato dalle vicende Donnarumma e Kessie, preferirebbe incassare una cifra monstre ora e subito.

I giochi al rialzo di Mendes riguardo l’affare Renato Sanches non depongono bene in ottica rinnovo di Leao (che ha il contratto in scadenza nel 2024) e quindi questa finestra di mercato sarebbe di fatto l’ultima per venderlo al prezzo che vuole il Milan. Per le nuove regole ed i nuovi meccanismi del mercato infatti, il prossimo anno sarebbe già “in saldo”, per intenderci.

Il Chelsea vuole davvero strappare Leao al Milan?

leao zlatan oliviero calciotoday milan chelsea 20220713 lapresse
Leao coccolato dai compagni di reparto del Milan. (LaPresse)

Tornando all’attualità, non si fa che parlare già dalla giornata di ieri dell’interesse forte del Chelsea su Rafael Leao. Secondo The Guardian i Blues sarebbero decisi a puntare sull’attaccante esterno del Milan, ma i Rossoneri ad oggi sono categorici. Chi vuole Leao deve pagare la clausola di 150 milioni di euro. Il club londinese però non vorrebbe arrivare fino a 150. C’è chi parla di 100 milioni di sterline, ovvero 118 milioni di euro circa, senza contare che al Milan piace molto anche Ziyech, che il Chelsea potrebbe quindi inserire eventualmente come contropartita.

Un’altra questione fondamentale ruota attorno alla multa di circa 20 milioni di euro che l’attaccante portoghese deve versare nelle casse dello Sporting Lisbona, con il quale Mendes si è fatto garante. Questa finestra di mercato sarà anche probabilmente l’ultima prima che la FIFA intervenga per regolamentare le commissioni ai procuratori, occasione molto ghiotta per far avvenire trasferimenti importanti. Tutto lascerebbe pensare quindi ad un Leao con le valige in mano, ma ragionando sui movimenti sia in entrata che in uscita del Chelsea, l’operazione sembra piuttosto inverosimile. Se anche il Milan si “accontentasse” di 118 milioni, sappiamo bene che i Blues stanno già spendendo 40 milioni per Koulibaly e 60 milioni per Sterling, mentre in uscita non sta trattando cessioni di top player tali da garantire incassi enormi.