Juventus, lutto per i bianconeri: piangono Lippi e Conte

La Juventus è in lutto per la scomparsa di un pezzo di storia bianconera, il dolore tocca da vicino in particolare Lippi e Conte.

Lutto nel mondo del calcio, questa mattina è arrivata la notizia della scomparsa di uno dei protagonisti di tanti successi della Juventus. Il suo ruolo è stato infatti fondamentale in particolar modo durante la gestione di Marcello Lippi. Anche Antonio Conte però è toccato da molto vicino per questa vicenda, il tecnico del Tottenham infatti aveva una grande stima di lui e non a caso i due hanno collaborato fino allo scorso anno.

lutto juventus lippi conte calciotoday 202201006 lapresse
Marcello Lippi, ex-allenatore della Juventus in lutto.

Il calcio piange la scomparsa di un grande personaggio che ha costruito le fondamenta di molti successi di diverse squadre, italiane e non solo. Prima tra tutte la Juventus, che ha conosciuto la bravura di Gian Piero Ventrone durante la panchina di Marcello Lippi. L’allenatore viareggino ha costruito anche grazie a lui i successi bianconeri dal 1994, divenendo a tutti gli effetti un “fedelissimo”, tanto che poi anche nel 2006 venne chiamato per preparare gli Azzurri per il Mondiale vinto in Germania.

Juventus, addio al preparatore atletico Ventrone

lutto juventus lippi conte calciotoday 202201006 lapresse
Conte con il preparatore atletico Ventrone, ai tempi del Siena. (lapresse)

Gian Piero Ventrone è morto a causa di un malore improvviso all’età di 62 anni. Il preparatore atletico soprannominato “il Marine“, per via della sua provenienza militare (fece parte del Battaglione San Marco), ma anche per aver studiato da vicino le tecniche della celebre divisione dell’esercito statunitense.

Non a caso era divenuto famoso per via dei suoi durissimi allenamenti, è stato chiamato anche da Antonio Conte già ai tempi del Siena. I due hanno collaborato anche più recentemente per la preparazione estiva del Tottenham nel 2021. Durante quella preparazione degli Spurs avvenne anche un episodio piuttosto emblematico. Fecero il giro del mondo le immagini del povero Harry Kane che, esausto, vomita per la fatica.

La reazione in casa Spurs

Il Tottenham ha annullato la conferenza stampa di Antonio Conte in programma per oggi pomeriggio per il match di Premier League contro il Brighton. L’allenatore degli Spurs infatti sarebbe “enormemente sconvolto“. Questo è quanto riferito alla stampa dal club londinese, anch’esso in lutto dopo aver appreso la notizia della morte di Gian Piero Ventrone.