Napoli: scelto già il sostituto di Osimhen

Problemi per il rinnovo di Victor Osimhen, il Napoli si cautela: già individuato il possibile sostituto in caso di cessione.

Nemmeno il tempo di esultare per l’inserimento di Victor Osimhen nella lista dei 30 candidati al Pallone d’oro 2023 (insieme, tra gli altri, a Kvaratskhelia e Kim), che in casa Napoli si torna a pensare a problemi ben più rilevanti. Su tutti, il capitolo rinnovi, che continua a tenere banco anche in questo inizio di campionato, insieme alla debacle clamorosa in casa con la Lazio.

Cessione Osimhen
Osimhen, si complica il rinnovo: il Napoli ha scelto il sostituto (Ansa) – Calciotoday.it

Se quello di Khvicha è diventato un caso mediatico, e quello di Zielinski un rebus da dover risolvere, è inevitabile che il rinnovo più atteso, quello da cui forse dipenderanno tutti gli altri, e anche buona parte delle sorti degli azzurri in questa stagione, resta quello del bomber nigeriano.

Non sono bastati undici confronti face to face a De Laurentiis e all’entourage del giocatore per trovare la quadra definitiva. Ad oggi sembra che l’accordo sia vicino, che restino da limare solo pochi dettagli di rilievo, tra cui la clausola rescissoria. Ma intanto il tempo passa, la firma non arriva e i tifosi iniziano a temere che questa vicenda possa non finire bene.

Comunque vadano le cose, sembra però chiaro che il futuro di Osimhen a Napoli non sarà ancora lungo. Qualcuno è convinto che il bomber nigeriano avrebbe volentieri fatto le valigie già quest’anno per accettare la lusinghiera offerta saudita. Al di là delle tentazioni mediorientali, è inevitabile che Osimhen sia destinato a partire al più tardi la prossima estate, anche in caso di rinnovo (con clausola). Addirittura, c’è chi pensa che l’addio possa consumarsi già a gennaio, in caso di mancata firma sul prolungamento.

Il Napoli per ora però non vuole pensare alla futura cessione e preferisce concentrarsi sul presente, consapevole comunque che, in caso di partenza, avrebbe il budget per trovare un altro centravanti di livello. E il profilo ideale potrebbe essere stato individuato in Bundesliga.

Addio Osimhen, il Napoli si cautela: già scelto il possibile sostituto

In un calciomercato sempre più difficile come quello che stiamo vivendo in questi anni, è necessario cautelarsi per non farsi trovare impreparati. Lo sa bene il Napoli, pronto a scommettere su un bomber di livello qualora Osimhen decidesse di fare le valigie, lasciando in eredità una bella pioggia di milioni (senza rinnovo probabilmente meno di 100, con il rinnovo non meno di 150).

Perché Victor resta un bomber straordinario, uno dei migliori attaccanti della sua generazione, attualmente tra i tre-cinque migliori centravanti al mondo. Ma non può certo essere l’unico giocatore in grado di far bene in una squadra come il Napoli.

Boniface al Napoli
Boniface nel mirino del Napoli: può sostituire Osimhen (Ansa) – Calciotoday.it

Da un Victor a un altro. Dovesse effettivamente salutare nei prossimi mesi, in estate o anche a gennaio, Osimhen potrebbe essere sostituito da un suo connazionale, più giovane di un anno e poco più (classe 2000) ma già esploso a livelli importanti.

Il prescelto sembrerebbe essere Victor Boniface, attaccante lo scorso anno grande protagonista con l’Union Saint Gilloise in Belgio, e ancor prima al Bodo-Glimt (17 gol in 51 presenze con i belgi, 23 in 66 presenze con i norvegesi). Un centravanti che ha tutto per poter diventare il nuovo Osimhen. Ha senso del gol, ha forza fisica, ha ottime capacità tecniche e svetta per un metro e 90, altezza che gli consente di essere pericoloso anche di testa.

Caratteristiche che, non ha caso, lo hanno reso un grande protagonista in Bundesliga in queste prime giornate. Acquistato dal Bayer Leverkusen per oltre 20 milioni, ha esordito come meglio non avrebbe potuto: 3 partite, 4 gol e 2 assist. Numeri che accendono i sogni. In Germania, e forse anche a Napoli.