La Nazionale turca finisce sotto inchiesta. Il saluto militare, mostrato dai giocatori, dopo il gol decisivo e la vittoria contro l’Albania ha fatto molto scalpore. Il gesto infatti può essere ricollegato a temi bellici, a sostegno delle forze armate turche che stanno attaccando la Siria del Nord. L’episodio non è passato inosservato, soprattutto alla Uefa che ha aperto un procedimento nei loro confronti.
A riguardo è intervenuto il capo ufficio stampa dell’Uefa Philip Townsend, che ha così commentato l’esultanza dopo il gol di Tosun: “Personalmente non ho visto quel gesto, che comunque potrebbe sembrare una provocazione. Il regolamento vieta riferimenti politici e anche religiosi? Sì, e posso garantire che esamineremo questa situazione. Fatemi controllare”, queste le parole riportate sull’ANSA.
Il caso era già scoppiato prima della partita di venerdì contro l’Albania, quando Demiral e Under avevano acceso l’incendio. I due giocatori di Juventus e Roma infatti, tramite il loro profilo Instagram, hanno postato delle foto provocatorie, sempre in posa da militare. A questo punto la vicenda rischia di danneggiare l’immagine sportiva della Turchia, per altro in testa al Gruppo H insieme alla Francia, che sfiderà il prossimo lunedì. Le polemiche non sono finite, si attendono comunicati ufficiali dalla Uefa.
Leggi anche – Italia-Grecia 2-0, azzurri qualificati agli Europei 2020 con i gol di Jorginho e Bernardeschi
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…