Barcellona, soldi per screditare Messi ed altri. Bartomeu parla alla squadra

Barcellona, soldi per screditare Messi ed altri. Bartomeu parla alla squadra
Barcellona, soldi per screditare Messi ed altri. Bartomeu parla alla squadra

Il Barcellona, prossimo avversario del Napoli in Champions League, è stato investito da uno scandalo non da poco. La società avrebbe investito un milione di euro per screditare Messi, Piqué ed altri personaggi illustri del mondo catalano. Le notizie, diffuse dalla stampa spagnola, vengono rilanciate con decisione e il caos sta prendendo il sopravvento.

Barcellona, soldi del club per screditare i campioni blaugrana

Il Barcellona si sta difendendo con forza, e il presidente Bartomeu parlerà alla squadra per fare chiarezza e tranquillizzare i giocatori. Eppure la denuncia di questo vero e proprio scandalo è perentoria: l’emittente Cadena Ser ha parlato del legame (certificato) tra il Barcellona e l’impresa I3 Ventures, che opera nel mondo del web e della comunicazione. Secondo i media spagnoli il Barca avrebbe pagato un milione di euro a questa azienda (pagamenti a rate, non tracciabili dalla giunta del club per le autorizzazioni) per creare e gestire migliaia di account social nati con l’obiettivo di screditare alcune persone: tra questi Leo Messi e sua moglie, e ancora, Piqué, Xavi, Guardiola, il presidente di Mediapro Roures, l’ex presidente catalano Carles Puigdemont.

Se tutte queste accuse fossero confermate si tratterebbe di un fatto gravissimo. Il Barcellona si sta difendendo, sostenendo che la collaborazione con I3 Ventures esisteva solo per monitorare i messaggi social che parlavano del club, e non c’erano coinvolgimenti con le persone citate.

Caos tra i tifosi, il futuro di Messi ora è in bilico

Eppure Cadena Ser insiste: ieri ha pubblicato un dossier di 36 pagine, tutte documentate, con cui si conferma la gestione di questi account fasulli ad opera di I3 Ventures. Non a caso dopo poche ore due siti di questa società sono spariti dal web. Una polemica furibonda in Spagna, con i tifosi sconvolti e turbati e i calciatori preoccupati da queste notizie. Lo scandalo è duplice: in primis per i vili attacchi “informatici” atti a gettare fango in modo subdolo, e poi per l’utilizzo del denaro della società, che appartiene a tutti i soci.

Ogni spesa andrebbe documentata, chiarita e giustificata. A tutto ciò fanno sfondo le polemiche tra Messi e il ds Abidal, il rinnovo contrattuale del campione argentino che sembra tutto da verificare, e infine il rendimento incostante della squadra, alle prese con infortuni e un calo di risultati e prestazioni. Il presidente Bartomeu, il cui mandato scadrà nel 2021, parlerà alla squadra per fare chiarezza e provare a tranquillizzare i calciatori, ma anche il suo futuro è in discussione, con le elezioni che non sono poi così lontane.

Leggi anche – Barcellona, che autogol del portiere Pinazo: il video dell’incredibile errore

Leggi anche – Barcellona, hackerato profilo Twitter: spunta Neymar in blaugrana FOTO