Coronavirus, il meme con Dzeko impazza sui social – FOTO

Dzeko, virale il meme in tema Coronavirus
Dzeko, virale il meme in tema Coronavirus

Il Coronavirus ha inciso anche sul mondo del calcio italiano. Partite rinviate, match giocati a porte chiuse, slittamento di alcuni confronti. Provvedimenti sommari affinché si prevenga un eventuale contagio: il virus si sta già propagando nel nord Italia, ci sono le prime vittime (11 quelle italiane finora). La tensione è palpabile, gli operatori sanitari hanno comunque invitato alla calma così come le autorità politiche, in primis il Ministro della Salute Roberto Speranza seguito a ruota da Giuseppe Conte.

Coronavirus, il meme con Edin Dzeko: l’attaccante indossa la mascherina

Questa situazione, con comuni fantasma e luoghi di aggregazione chiusi per precauzione, presta il fianco – talvolta – anche all’ironia. Messa in campo forse più per sdrammatizzare che per burlarsi di qualcosa completamente nuovo e inatteso. Se da una parte Balotelli si mostra insofferente e preoccupato sul tema, c’è anche chi la prende con filosofia partorendo battute dalla facile ilarità per ingannare l’attesa e magari sperare in qualche buona notizia.

L’esempio lampante arriva dalla pagina Facebook “Sabatini acquista cose” che raccoglie tutti gli affezionati ai colori della Roma. Il nome rende omaggio proprio all’ex ds giallorosso, capace di portare nella Capitale campioni di ogni sorta: i gestori della pagina hanno pensato bene, vista la situazione, di creare un meme che ricordasse il periodo attuale fra psicosi e ironia. Ci ha pensato, in parte, anche Edin Dzeko: è sua la foto con la famosa maschera protettiva, che il bosniaco mise qualche tempo fa dopo l’infortunio al naso che gli ha causato qualche sofferenza. “Sai che c’è?…Io maa rimetto”, recita la didascalia. Il riferimento, un po’ forzato ma calzante, è alle mascherine – simili a quella del bomber – che girano in questi giorni (in particolare per le strade di Milano ma non solo) per proteggersi da eventuali batteri e infezioni. A volte un sorriso è la miglior cura, nell’attesa che questo clima incerto e timoroso si dissolva.

Leggi anche –> Inter-Ludogorets, giocatori atterrati a Milano con le mascherine anti Coronavirus | VIDEO