Serie+A%2C+scudetto+estivo%3A+le+ipotesi+con+Euro+2020+rinviato
calciotodayit
/2020/03/13/serie-a-scudetto-estivo-le-ipotesi-con-euro-2020-rinviato/amp/
Calcio

Serie A, scudetto estivo: le ipotesi con Euro 2020 rinviato

Serie A, scudetto estivo: le ipotesi con Euro 2020 rinviato

Il destino del campionato italiano di calcio dovrebbe decidersi oggi. Alle 15 è prevista l’assemblea di Lega straordinaria di Serie A, che si terrà in videoconferenza. Bisogna trovare una soluzione per portare a termine il campionato e possibilmente la Coppa Italia.

Oggi l’assemblea di Lega per decidere il destino del campionato

Tutto, però, dipende dall’Uefa: la condizione necessaria è il rinvio di Euro2020, che anche la Lega di Serie A italiana ormai caldeggia da tempo. Se gli Europei di giugno saranno rinviati, le soluzioni diventano più praticabili: a partire dal completamento normale del campionato, che finirebbe entro il mese di giugno. Da capire se ci sarà la possibilità di finire anche la Coppa Italia: nel caso non si esclude di giocarla nel mese di agosto, anche perché mancherebbero solo tre partite. Le due semifinali di ritorno e la finale. L’obiettivo delle società, quindi, è di assegnare lo scudetto sul campo, come è giusto che sia. Qualificazioni in Champions ed Europa League, più le retrocessioni: tutto secondo quello che sarà il verdetto del terreno di gioco. Restano comunque in piedi le ipotesi di classifica congelata (con o senza scudetto, idem per le retrocessioni) e anche l’idea di play off scudetto e play out retrocessione tra le prime e le ultime quattro. Ma tutto dipenderà dall’Uefa e da cosa farà con Euro2020: in questo caso la decisione dovrebbe arrivare entro martedì prossimo. Per questo, è probabile che dalla riunione di oggi non arrivi una soluzione definitiva.

Leggi anche – Dybala, smentita la notizia della positività al Coronavirus

Leggi anche – Serie A, consiglio Figc: scudetto con i playoff e altre ipotesi per concludere campionato

Leggi anche – Serie A, Sticchi Damiani: “Completare il campionato unica soluzione possibile”

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calciomercato

Calabria torna in Serie A: firma gratis e giocherà in Champions

Davide Calabria, nel bel mezzo della sua carriera, è attualmente l'occasione a sorpresa dagli svincolati…

4 ore ago
  • Calcio

Il terzino italiano al Real: futuro già scritto in Nazionale e in Serie A

Il sogno al Real Madrid è tutto italiano, considerando quello che è il giovane fuoriclasse…

7 ore ago
  • Calciomercato

Nuova offerta per Lookman, l’Inter è già stata avvisata

La svolta per Ademola Lookman è arrivata, dopo lo sfogo potente del calciatore contro l'Atalanta…

9 ore ago
  • Calciomercato

Darwin Nunez in Serie A: il Liverpool pagherà parte dell’ingaggio

Pur di risolvere questo “problema” il Liverpool avrebbe aperto ad una clamorosa possibilità per quanto…

21 ore ago
  • Calciomercato

Napoli, si sbloccano 3 acquisti: stanno partendo per l’Italia

Il Napoli è pronto a scatenarsi ancora sul mercato in queste ultime settimane di agosto…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Darwin Nunez ha la valigia pronta, accetta l’offerta dall’Italia

Il Liverpool è pronto a liberare Darwin Nunez che andrà a giocare in una nuova…

1 giorno ago