Coronavirus%2C+Euro2020%3A+la+Uefa+chiede+i+danni+ai+club
calciotodayit
/2020/03/17/coronavirus-euro2020-la-uefa-chiede-i-danni-ai-club/amp/
Calcio Estero

Coronavirus, Euro2020: la Uefa chiede i danni ai club

Coronavirus, Euro2020: la Uefa chiede i danni ai club

Oggi la Uefa dovrebbe ufficializzare il rinvio dei campionati Europei di calcio, previsti il prossimo 12 giugno. Forse non sarà comunicata ancora la data del rinvio, ma si parla di uno spostamento di un anno (quindi al 2021) o un’ipotesi più improbabile di un torneo da giocare tra novembre e dicembre.

Europei rinviati: la Uefa pronta a chiedere 300 milioni di danni

Secondo Il Corriere della Sera l’ipotesi più concreta è il rinvio di un anno: ma soprattutto, si parla di una clamorosa richiesta che la Uefa potrebbe fare ai club delle 55 federazioni europee. Considerando che ogni nazione ha messo come priorità il completamento dei rispettivi campionati, e di conseguenza ha chiesto il rinvio degli Europei, la Uefa è pronta a chiedere un vero e proprio risarcimento danni. Lo spostamento del torneo estivo porterebbe una perdita tra i 200 e i 300 milioni di euro. Una cifra enorme, che la Uefa vorrebbe – almeno in parte – recuperare. Da qui una richiesta ai club delle 55 federazioni: vale a dire di mettere mano al portafoglio e “risarcire” la Uefa sotto forma di una vera e propria tassa una tantum. Alla Serie A toccherebbe una cifra tra i 30 e i 40 milioni di euro, con la Premier League che sarebbe la maggiore contribuente. In cambio, la Uefa allenterebbe i paletti de Fair Play Finanziario. Bisognerà attendere sviluppi e capire quale sarà la reazione della Lega di Serie A e delle altre federazioni europee.

Leggi anche – Garay, bacio a distanza con la moglie per il Coronavirus, la foto che commuove

Leggi anche – Valencia, oltre il 30% dei tesserati positivo al Coronavirus

Leggi anche – Serie A, la Lega insiste: l’annuncio sul prosieguo del campionato

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • primo piano

È finita Juve, lo prende il Napoli: Manna stravede per lui

I problemi della Juventus spingono il calciatore verso Napoli. Lo sprint finale di Manna può…

11 minuti ago
  • Calciomercato

L’Inter pesca dal Barcellona: arriva il “nuovo Calhanoglu”

L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…

12 ore ago
  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

19 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, arriva Krstovic: sarà titolare in Champions, le cifre

Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…

22 ore ago
  • primo piano

Napoli: un altro colpo dal City, vuole raggiungere De Bruyne

Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…

1 giorno ago
  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

2 giorni ago