%26%238220%3BAtalanta-Valencia%2C+una+bomba+biologica%26%238221%3B%2C+il+match+detonatore+dei+contagi+da+Coronavirus
calciotodayit
/2020/03/21/atalanta-valencia-una-bomba-biologica-contagi-coronavirus/amp/
Champions League

“Atalanta-Valencia, una bomba biologica”, il match detonatore dei contagi da Coronavirus

Atalanta-Valencia, la partita che potrebbe aver scatenato i contagi

L’allarme era già stato lanciato dopo i primi contagi in Lombardia ma è rimasto inascoltato. Fermare il calcio, subito, per contenere l’epidemia da Coronavirus ed evitare assembramenti. Ma così non è stato. Irremovibile, la Uefa ha deciso di far proseguire Champions ed Europa League fin quando ha potuto. Un errore, i cui effetti, purtroppo si stanno manifestando, tuttora, in Lombardia, la regione maggiormente contagiata in Italia.

Una partita, in particolare, potrebbe essere stata il vettore che ha favorito l’ulteriore propagarsi dell’epidemia ovvero Atalanta-Valencia, andata degli ottavi di finale di Champions League, disputata a San Siro mercoledì 19 febbraio con la vittoria dei nerazzurri per 4-1. Dopo l’ipotesi formulata dal virologo  Francesco Le Foche, responsabile del day hospital di immuno-infettivologia del policlinico Umberto I di Roma, è arrivato un altro parere autorevole sul possibile potenziale di contaminazione di quell’evento.

Potrebbe interessarti – “Scordatevi il calcio”, la previsione di un virologo tedesco 

“Una bomba biologica”

Intervistato dal Corriere della Sera, Fabiano Di Marco, primario del reparto di Pneumologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha ripercorso le tappe che hanno portato all’escalation dei contagi nella provincia bergamasca e in città con l’aumento costante dei malati, dei morti e dell’emergenza ospedaliera.

A domanda precisa su come possano essersi verificati così tanti contagi, Di Marco risponde così: “Ne sento tante ma io dico la mia. Quarantamila bergamaschi a San Siro per Atalanta-Valencia, in pullman, auto e treno. Una bomba biologica, purtroppo.”

Ora la bomba è esplosa (il Valencia, peraltro, ha molto contagiati in rosa) e rimediare ai danni è diventata un’impresa titanica, quasi disperata con gli effetti tragici cui, ahimé, assistiamo ogni giorno.

Leggi ancheI medici di Wuhan in aiuto dell’Italia: “Vi curiamo con il plasma dei guariti”

 

Redazione Calciotoday

Share
Published by
Redazione Calciotoday

Recent Posts

  • Calcio

Sorpresa Berardi: incontro con gli agenti, sta firmando

Importanti novità relative al futuro di Domenico Berardi che è sempre al centro delle voci…

12 ore ago
  • Calciomercato

Lookman, altro sgarbo alla Dea: Percassi si vendica

Ademola Lookman vuole lasciare l’Atalanta a tutti i costi, e dopo la lettera dell’altro giorno…

18 ore ago
  • Calciomercato

Dovbyk lascia subito la Roma: ha un altro accordo in Serie A

L’esperienza romana (e romanista) di Artem Dovbyk potrebbe concludersi in questo calciomercato dopo appena una…

21 ore ago
  • Calciomercato

Il Milan molla Vlahovic, il nuovo attaccante arriva in prestito

Cambia tutto in casa Milan e adesso occhio alla possibile brutta sorpresa per Vlahovic che…

24 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, accordo con l’Arsenal per il difensore: arriva per 27MLN

Nelle scorse ore la dirigenza ha intensificato i contatti con l’Arsenal per trovare un accordo…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Calabria torna in Serie A: firma gratis e giocherà in Champions

Davide Calabria, nel bel mezzo della sua carriera, è attualmente l'occasione a sorpresa dagli svincolati…

2 giorni ago