Atalanta-Valencia, la partita che potrebbe aver scatenato i contagi
L’allarme era già stato lanciato dopo i primi contagi in Lombardia ma è rimasto inascoltato. Fermare il calcio, subito, per contenere l’epidemia da Coronavirus ed evitare assembramenti. Ma così non è stato. Irremovibile, la Uefa ha deciso di far proseguire Champions ed Europa League fin quando ha potuto. Un errore, i cui effetti, purtroppo si stanno manifestando, tuttora, in Lombardia, la regione maggiormente contagiata in Italia.
Una partita, in particolare, potrebbe essere stata il vettore che ha favorito l’ulteriore propagarsi dell’epidemia ovvero Atalanta-Valencia, andata degli ottavi di finale di Champions League, disputata a San Siro mercoledì 19 febbraio con la vittoria dei nerazzurri per 4-1. Dopo l’ipotesi formulata dal virologo Francesco Le Foche, responsabile del day hospital di immuno-infettivologia del policlinico Umberto I di Roma, è arrivato un altro parere autorevole sul possibile potenziale di contaminazione di quell’evento.
Potrebbe interessarti – “Scordatevi il calcio”, la previsione di un virologo tedesco
Intervistato dal Corriere della Sera, Fabiano Di Marco, primario del reparto di Pneumologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ha ripercorso le tappe che hanno portato all’escalation dei contagi nella provincia bergamasca e in città con l’aumento costante dei malati, dei morti e dell’emergenza ospedaliera.
A domanda precisa su come possano essersi verificati così tanti contagi, Di Marco risponde così: “Ne sento tante ma io dico la mia. Quarantamila bergamaschi a San Siro per Atalanta-Valencia, in pullman, auto e treno. Una bomba biologica, purtroppo.”
Ora la bomba è esplosa (il Valencia, peraltro, ha molto contagiati in rosa) e rimediare ai danni è diventata un’impresa titanica, quasi disperata con gli effetti tragici cui, ahimé, assistiamo ogni giorno.
Leggi anche – I medici di Wuhan in aiuto dell’Italia: “Vi curiamo con il plasma dei guariti”
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…