Calcio, Coronavirus: svelato il ruolo più a rischio contagio (Getty Images)
Secondo uno studio svolto in Danimarca, nel calcio il ruolo più a rischio di contagio da Coronavirus è quello dell’attaccante
Il calcio, per ora, è ripreso soltanto in Germania. In attesa di capire cosa succederà nelle altre nazioni, in Bundesliga le partite sono ricominciate. Adesso bisognerà valutare come si comporterà il Coronavirus e quali rischi ci sono per la salute dei calciatori. Con le squadre in campo i contrasti non mancano, e ovviamente non si può parlare di rischio zero. E secondo uno studio dell’Università di Aarhus, in Danimarca, gli scenziati hanno individuato quale sia il ruolo più a rischio contagio.
Ti potrebbe interessare anche – Bundesliga, numeri record per Sky: i dati dell’audience dopo il ritorno
Prendendo in esame le 14 partite giocate nel week end di Bundesliga e simulando la presenza di un calciatore positivo al Covid, è emerso un dato significativo. Nell’ambito della distanza di un metro e mezzo, il presunto calciatore positivo è entrato in contatto per più di un minuto e mezzo di media con gli altri calciatori. Il dato aumenta nel caso degli attaccanti, che sono stati vicini all’ipotetico contagiato per due minuti. A spiegare meglio lo studio è stato il professor Thomsen dell’Università di Copenaghen: “Il tempo indicato nello studio non può essere critico. Bisogna parlare di contatti rilevanti, a meno di due metri da una persona infetta, e che durano per più di un quarto d’ora – spiega lo scienziato – e dallo studio è emerso che i dilettanti e i giocatori dei settori giovanili hanno meno possibilità di contagio rispetto ai professionisti”.
Leggi anche – Union Berlino-Bayern Monaco, highlights Bundesliga: gol e sintesi – VIDEO
Gasperini dovrà valutare i tre infortunati in vista del derby di Roma. Ecco la situazione…
Su Dusan Vlahovic, che sta vivendo una nuova primavera alla Juventus, c'è forte l'interesse dell'Atletico…
Lo storico ex Serie A, Mirko Vucinic, diventa allenatore e per lui arriva subito una…
Scioccante notizia arriva a seguito del comunicato ufficiale, da parte del club, sull'ex fuoriclasse della…
Il tecnico è pronto a lasciare il Botafogo per iniziare una nuova avventura: una panchina…
Il nome di Riccardo Orsolini è finito sulla lista di tanti club in quest'ultima sessione…