Serie+A%2C+ottimismo+sulla+%26%238220%3Bquarantena+soft%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Spadafora
calciotodayit
/2020/06/17/serie-a-ottimismo-sulla-quarantena-soft-lannuncio-di-spadafora/amp/
Serie A

Serie A, ottimismo sulla “quarantena soft”: l’annuncio di Spadafora

Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, ha rilasciato all’ANSA un aggiornamento importante riguardo al tema della quarantena in Serie A, in caso di nuove positività al Covid-19.

Vincenzo Spadafora (Getty Images)

La Serie A sta raggiungendo il suo obiettivo: prima di ripartire, avrà la quasi certezza di concludere la stagione. L’ultimo nodo, quello principale, riguarda i giorni di quarantena in caso di giocatori positivi al Covid-19 e sarebbe stato risolto. In serata Vincenzo Spadafora, ai microfoni dell’ANSA, ha rassicurato tutto il mondo del calcio su questo possibile ostacolo. L’isolamento della squadra sarà accorciato da due settimane a pochi giorni, il tempo per fare esami ravvicinati all’intero gruppo squadra che comunque resterà in ritiro ma potrà disputare la partita.

Un aspetto fondamentale per salvare il campionato: “Sono in contatto con il Ministro della Salute, Roberto Sperenza, per risolvere questo problema legislativo che certamente non ho creato io. Ci sono molte ipotesi sul tavolo, stiamo valutando la più veloce per risolvere tutto già domani con un atto amministrativo”, ha annunciato il Ministro dello Sport.

Ti potrebbe anche interessare – Serie A, partite in chiaro: ci siamo, i match scelti per il debutto

Serie A, Spadafora fiducioso: “Domani risolviamo il nodo quarantena”

Serie A (Getty Images)

La ripartenza della Serie A si trasforma in una corsa contro il tempo. In queste ore Vincenzo Spadafora sta provando ad accelerare le operazioni, in collaborazione con il Ministro della Salute, per modificare il Decreto Legislativo e approvare la “quarantena soft”. Una proposta della FIGC, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico, che però dovrà ricevere il via libera anche del governo. Nel precedente infatti l’eventuale periodo di isolamento durava 14 giorni, con questa nuova sarà circoscritto soltanto all’individuo positivo. Il resto della squadra sarà sottoposto a tamponi a tappeto per scongiurare altri possibili contagi, con anche un test veloce poche ore prima della partita.

Nel pre-partita di Juventus-Napoli, finale di Coppa Italia, anche Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha confermato tutto a Rai Sport: “Ho appena sentito Spadafora che mi ha preannunciato, come avevamo previsto, un grande impegno su questa quarantena soft. E’ una bella notizia per tutti gli appassionati di calcio”.

Leggi anche – Juventus-Napoli, finale Coppa Italia: dove vederla in diretta tv e streaming

Redazione Calciotoday

Share
Published by
Redazione Calciotoday

Recent Posts

  • Calciomercato

Inter, scambio con la Juve: si chiude l’affare

Svolta di calciomercato che può portare ad un clamoroso affare tra Inter e Juventus, una…

2 ore ago
  • Calciomercato

Lookman bloccato, hanno deciso di prendere Nico Gonzalez

Novità su quello che è uno dei grandi affari di mercato che tutti aspettavano, perché…

5 ore ago
  • Calcio

Lookman, conferma da Zingona: l’Atalanta accetta l’offerta

L'attaccante nigeriano ha lasciato Bergamo e l'Italia da giorni e non si allena più con…

17 ore ago
  • primo piano

Anche Rodri in Serie A? Conferma dall’Inghilterra, la data

Rodri segue le orme di De Bruyne? Ecco le ultimissime riguardo il possibile arrivo in…

23 ore ago
  • primo piano

Milan: c’è la firma di Maignan, è già tutto deciso

Emergono delle novità relative al futuro del portiere del Milan che ha già deciso di…

1 giorno ago
  • Calcio

Inter, arriva l’ex Juve: addio Pavard, scelta già fatta sulla destinazione

L'addio di Benjamin Pavard è il tema di casa Inter che, a sorpresa, riguarda il…

1 giorno ago