Messi o Cristiano Ronaldo, chi il miglior goleador degli anni Duemila

Il sito Transfermarkt ha stilato la classifica dei 50 migliori goleador degli anni Duemila. Quattro gli italiani. Cristiano Ronaldo e Messi sul podio: chi sarà vincitore?

Messi o Cristiano Ronaldo, chi il miglior goleador degli anni Duemila
Messi o Cristiano Ronaldo, chi il miglior goleador degli anni Duemila

Transfermarkt, sito specializzato in statistiche e nella stima del valore di mercato dei calciatori, ha stilato una classifica per individuare il miglior goleador degli anni Duemila. Il parametro considerato non è il totale delle reti realizzate nel XXI secolo, ma la media delle marcature a partita.

Quattro gli italiani presenti nella graduatoria. Il migliore è Ciro Immobile (0.54 reti a partita, 19°). Segue Christian Vieri, 23° con una media di 0.52 segnature per presenza. Trentesimo Luca Toni, che ha realizzato appena meno di un gol ogni due partite (0.49). In classifica anche Totò Di Natale, al trentottesimo posto (0.48 gol a partita).

Tanti i protagonisti che hanno attraversato la Serie A in un passato recente, o che giocano ancora in Italia come Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che si è definito allenatore, presidente e attaccante del Milan di Pioli è ottavo tra i cannonieri degli anni Duemila grazie a 361 gol in 586 presenze (0,62 di media). Sono appena fuori dalla top 10, invece, due simboli dell’Inter come Mauro Icardi e Cristiano Ronaldo.

Leggi anche – Mbappé, Messi, Salah: quanto valgono i rinnovi. La stima del CIES

Messi contro Cristiano Ronaldo per il titolo

Messi contro Cristiano Ronaldo per il titolo
Messi contro Cristiano Ronaldo per il titolo

Ruud Van Nistelrooy e Edinson Cavani, con una media di 0,60 e 0.61 gol ogni 90 minuti, chiudono la top 10 alle spalle di Zlatan Ibrahimovic. Risalendo la classifica, spicca il settimo posto di Harry Kane (0,63 di media), centravanti del Tottenham e della nazionale inglese. Mbappé e Neymar condividono non solo l’attacco del PSG, ma anche la decisamente rilevante frequenza realizzativa. Vanno a segno quasi due volte ogni tre partite (0,65 di media). Fa ancora meglio Luis Suarez, che ha condannato l’Espanyol alla prima retrocessione in Segunda Division dal 1994. Ma i suoi 0,67 gol a partita quasi impallidiscono di fronte alla straordinaria media di Robert Lewandowski. Il bomber da record del Bayern Monaco ha segnato 0,73 reti per ogni partita giocata.

Anche per questa effimera vittoria, la lotta è a due tra Messi e Cristiano Ronaldo. Stavolta il portoghese della Juventus arriva “solo” secondo. I suoi 0,77 gol a partita non bastano per scavalcare Messi, che ne segna quasi uno ogni novanta minuti (0.87). Un dato impressionante considerato che ha esordito nel 2005.

L’aspetto significativo è che tutti i primi nove sono ancora in attività, segno da un lato di carriere più longeve e dall’altra dell’effetto che il calcio sempre più offensivo sta producendo in Europa.

La top 10 di Transfermarkt

  1. Lionel Messi, 0,87 gol a partita
  2. Cristiano Ronaldo, 0.77
  3. Robert Lewandowski, 0.73
  4. Luis Suarez 0,67
  5. Neymar, 0.65
  6. Kylian Mbappé, 0.65
  7. Harry Kane, 0.63
  8. Zlatan Ibrahimovic, 0.62
  9. Edinson Cavani, 0.61
  10. Ruud van Nistelrooy, 0.60

Leggi anche – Messi, Manchester city pronto a fare follie: il Barcellona è avvisato