Barcellona, Setien sfiduciato: spunta un ex Milan per la panchina

Setién è ormai al passo d’addio al Barcellona. Secondo Mundo Deportivo, un ex attaccante del Milan, apprezzato da Guardiola, potrebbe sostituirlo già dalla Champions League

Barcellona, Setien sfiduciato: spunta un ex Milan per la panchina
Barcellona, Setien sfiduciato: spunta un ex Milan per la panchina

Il Barcellona potrebbe accelerare l’addio a Quique Setién. Secondo quanto riportano Forbes e il quotidiamo spagnolo Mundo Deportivo, l’avvicendamento potrebbe avvenire anche prima del ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli. Le stelle del Barcellona, Messi in testa, secondo quanto scrive Cristina Cubero, sarebbero anche favorevoli all’arrivo di Patrick Kluivert.

L’attaccante, che in Italia ha giocato con il Milan, padre del Justin che sta costruendo la sua carriera alla Roma, è considerato una bandiera del Barcellona, con cui ha segnato 122 gol in 256 partite. Kluivert, scrive Mundo Deportivo, “è un portabandiera del modello calcistico del Barcellona, capace di dare intensità e carattere, ovvero quello che lo spogliatoio richiede di più”. In questo le parole di Messi, diventato leader sempre più “politico” all’interno della squadra, dopo la sconfitta contro l’Osasuna non sono certo equivocabili.

Leggi anche – Arthur sbadiglia in panchina. Il Barcellona affonda. È bufera – FOTO

Barcellona, Messi e i calciatori vogliono Kluivert

Barcellona, Messi e i calciatori vogliono Kluivert
Messi e i calciatori vogliono Kluivert

Kluivert ha anche un ruolo dirigenziale all’interno della Masia, la famosa cantera del Barcellona, e dunque conosce perfettamente anche quali giovani possono essere promossi in prima squadra. Ad esempio, scrive Forbes, ha avuto un atteggiamento molto protettivo verso il baby prodigio Ansu Fati, più giovane marcatore nella Liga per i blaugrana: nella sua storia, l’olandese si è un po’ rivisto da giovane all’Ajax.

L’ex attaccante, il centravanti favorito da Pep Guardiola, parla olandese, tedesco, inglese, francese, italiano e portoghese. Il suo arrivo riporterebbe la squadra nel solco di una tradizione olandese iniziata con la rivoluzione targata Cruijff. Nella storia moderna, prima della stagione di Guardiola, resta fondamentale il contributo di Frank Rijkaard che ha rimesso al centro la visione per certi versi “moralistica” del calcio blaugrana.

La decisione finale spetta comunque al presidente Josep Bartomeu, che potrebbe esonerare Setién, chiamato a sua volta per sostituire Ernesto Valverde, già nei prossimi giorni.

Leggi anche – Lautaro al Barcellona, un ex blaugrana lo sponsorizza: “Serve uno come lui”