Serie A, i gol vittoria: Immobile e Lukaku sul podio, la classifica

Serie A, chi sono i bomber che hanno realizzato più gol vittoria nel corso della stagione. Immobile, goleador da primato e Scarpa d’Oro, è sul podio ma non in testa

Nel calcio, non conta solo la quantità. Soprattutto per misurare l’impatto e il valore degli attaccanti. I gol infatti non sono tutti uguali, anche se è la somma che fa vincere la classifica cannonieri. Ma le reti si possono anche “pesare”, e quelle che si rivelano decisive per la vittoria della propria squadra indubbiamente pesano di più. Il sito specializzato Transfermarkt tiene traccia anche dei gol che determinano il successo, e ha stilato la classifica dei “game winner” della Serie A 2019-20. Ovvero dei giocatori che, per usare le parole di Spalletti in una famosa conferenza stampa da allenatore della Roma, fanno vincere le partite.

Quattro i gol vittoria realizzati quest’anno da Dzeko e Lautaro Martinez, che non sembra più così vicino al Barcellona di fronte alla fermezza nella richiesta di 110 milioni senza contropartita. Anche Sergej Milinkovic-Savic e Felipe Caicedo hanno firmato quattro reti da tre punti, ma su un totale di marcature decisamente inferiore. Hanno infatti segnato rispettivamente sette e nove gol. Hanno saputo scegliere il momento migliore per colpire. A pari merito in questa speciale classifica anche il gambiano Musa Barrow, Hakan Calhanoglu e Ante Rebic che hanno spinto il Milan di Pioli al sesto posto con una significativa accelerazione nella seconda parte di stagione, e il “Papu” Gomez, punto di riferimento dell’Atalanta, che figura anche tra i migliori assist-men del campionato.

Salendo in graduatoria, in cinque partite Luis Muriel ha regalato i tre punti all’Atalanta, su un totale di 18 gol segnati. Un traguardo che condivide con Stefano Okaka e Lorenzo Insigne (entrambi autori di 8 marcature stagionali), più ottimista per la presenza contro il Barcellona in Champions League.

Leggi anche – La Serie A è terra per giovani: i gol più precoci del campionato 2019-20

Serie A, il podio dei bomber decisivi

serie A, Lukaku sul podio dei bomber decisivi
serie A, Lukaku sul podio dei bomber decisivi

Ai piedi del podio Andrea Belotti, che ha segnato sedici gol di cui sei da tre punti. Un messaggio anche per Mancini verso l’Europeo della prossima estate.

E veniamo ai tre protagonisti della stagione. Terzo il belga Romelu Lukaku, tra i più prolifici realizzatori alla prima stagione nella storia dell’Inter, sette gol vittoria su 23. Ciro Immobile, a quota 9 (sui 36 del record eguagliato) è secondo. Il bomber da primato della Lazio, terzo italiano a conquistare la Scarpa d’Oro, non raggiunge in questa particolare classifica Cristiano Ronaldo, decisivo in dodici occasioni per spingere la Juventus al nono scudetto consecutivo.

Leggi anche – Serie A, i numeri del campionato 2019/20: le statistiche più interessanti