Moviola+Juventus-Lione%3A+un+rigore+per+parte%2C+quanti+dubbi+%26%238211%3B+Foto
calciotodayit
/2020/08/07/moviola-juve-lione-rigore-per-i-francesi-quanti-dubbi-foto/amp/
Champions League

Moviola Juventus-Lione: un rigore per parte, quanti dubbi – Foto

Moviola Juve-Lione. Zwayer assegna due rigori. Il primo per fallo di Bentancur su Aouar, il secondo per un tocco di braccio di Depay. Due episodi che lasciano molti dubbi

L’ottavo di finale tra Juventus e Lione di Champions League si sblocca dopo 10 minuti. Il Lione passa in vantaggio con il rigore di Depay, rientrato dall’infortunio.

Check al VAR per il rigore assegnato dopo 10 minuti al Lione. Punito, a quanto si riesce a percepire dalle immagini televisive, un intervento di Bentancur su Aouar. Il centrocampista bianconero interviene in scivolata da dietro, ma l’intervento appare pulito.

Aouar sta anche già cadendo quando il centrocampista, impiegato come regista entra da dietro. Le proteste della Juventus appaiono più che comprensibili per la decisione. A maggior ragione in quanto l’azione è nata con una spinta, non sanzionata come fallo, su Gonzalo Higuain.

Leggi anche – Champions League, Juventus elimina Lione se…: tutte le combinazioni

Moviola Juve-Lione, il rigore contestato

C’è però un altro fattore da considerare, e potrebbe essere stato questo a spingere l’arbitro tedesco Zwayer ad assegnare il penalty e gli assistenti al VAR a confermare. Ovvero, una spinta o uno sgambetto successivo di Bernardeschi che potrebbe aver sbilanciato il centrocampista del Lione.

Un tipo di contatto che non sarebbe stato considerato chiaro ed evidente errore dopo la verifica al VAR e che dunque non avrebbe indotto gli assistenti a richiamare l’arbitro per fargli rivedere l’episodio al monitor a bordo campo.

Però, anche rivedendo le immagini, Bernardeschi sembra non toccare nemmeno Aouar che poi rientra e cade dopo che Bentancur interviene sul pallone. Anche la sterzata di Aouar dopo il contatto, se c’è stato, con Bentancur, appare il risultato della normale dinamica dell’azione. E non il risultato di uno sgambetto o di una spinta tale da fargli leggermente perdere l’equilibrio.

Dunque, un rigore decisamente dubbio quello assegnato al Lione che mette la Juventus in una condizione davvero difficile sulla strada della Final 8 di Champions League.

Il rigore per la Juventus

Gli episodi da moviola si moltiplicano. Non è molto più netto il rigore che porta al pareggio della Juventus nei minuti finali del primo tempo. E’ proprio Depay il “colpevole”. L’olandese respinge con il braccio una punizione di Pjanic, subito dopo quella di Cristiano Ronaldo ben parata da Lopes.

Depay è l’uomo più esterno in barriera e salta con le braccia attaccate e davanti al corpo. Anche in questo caso, non sembra davvero che l’intervento dell’autore del gol del vantaggio fosse irregolare, e dunque punibile con il calcio di rigore.

LIVE Juventus-Lione, diretta risultato tempo reale: Depay su rigore, Bernardeschi che occasione

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Pulisic lascia il Milan a zero: ha già un accordo con un’altra big

Nonostante sia uno dei pilastri di questo nuovo corso, Christian Pulisic potrebbe lasciare il Milan…

37 minuti ago
  • Calciomercato

Esonero Pioli: chi può prendere subito il suo posto

Novità interessanti in casa Fiorentina per quanto riguarda l'esonero immediato di Stefano Pioli. Ecco il…

2 ore ago
  • primo piano

Esonero in Serie A: Palladino è la prima scelta

Situazione instabile all'interno della squadra con l'allenatore che è il primo imputato di un avvio…

3 ore ago
  • Calciomercato

Bremer ha deciso dove giocherà: accordo con un’altra big

Bremer è diventato di nuovo protagonista al centro della difesa della Juventus. Spunta la nuova…

5 ore ago
  • Calciomercato

Inter, Sommer ai saluti: l’erede lo manda Guardiola

L’Inter si sta guardando attorno per il dopo Sommer, dal momento che il suo contratto…

8 ore ago
  • Calcio

Infortunio e tegola: salta Napoli-Pisa e non solo, i tempi di recupero

L'infortunio porta allo stop per Napoli-Pisa, ma rischiano di essere lunghi i tempi di recupero…

8 ore ago