Champions League, Juventus elimina Lione se…: tutte le combinazioni

La Juventus affronta il Lione nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Tutte le combinazioni per il passaggio alla Final Eight dopo lo 0-1 dell’andata

La Juventus deve vincere e segnare almeno due gol contro il Lione, la squadra francese con più partecipazioni alla Champions League. La sfida è uno dei quattro ottavi ancora da completare. L’andata, in Francia, si è chiusa con la vittoria dell’OL per 1-0. Il gol di Lucas Tousart ha firmato la prima vittoria del Lione nella fase ad eliminazione diretta in Champions dopo otto anni.

Cinque i precedenti tra i bianconeri e i francesi, che non giocano un match ufficiale da marzo. La Juve aveva ottenuto quattro successi nelle prime quattro sfide, nei quarti di Europa League 2013-14 e nel girone di Champions 2016-17.

La sconfitta nella gara d’andata ha interrotto una serie di otto risultati utili consecutivi dei bianconeri contro le squadre francesi in Europa. L’ultima sconfitta era stata il 2-0 contro il Bordeaux nella fase a gironi 2009-10. A Torino, però, la Juventus non ha mai perso contro una squadra francese, collezionando 11 vittorie su 14.

Leggi anche – Champions League, il sorteggio della Final 8: il nuovo regolamento

Champions League, Juve: le combinazioni per la qualificazione

Champions League, Juve: le combinazioni per la qualificazione
Champions League, Juve: le combinazioni per la qualificazione

Il Lione partecipa per l’11ma volta agli ottavi nella manifestazione, con un bilancio di sei eliminazioni e quattro passaggi del turno, l’ultima nel 2009-10 contro il Real Madrid.

La Juventus si è invece qualificata 15 volte su 33 quando ha perso fuori casa all’andata, la più recente agli ottavi della scorsa stagione contro l’Atlético Madrid. In 15 occasioni, ha perso 1-0 la prima sfida, con un bilancio di otto passaggi del turno.

Perché quella contro il Lione diventi la nona qualificazione in queste circostanze, la Juventus deve vincere con due gol di scarto per avere la sicurezza matematica della qualificazione alla Final Eight. Visto l’1-0 dell’andata, infatti, se i bianconeri dovessero imporsi con lo stesso risultato si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

La regola dei gol in trasferta continua a valere, dunque una vittoria con un gol di scarto non basterà ai bianconeri se il Lione dovesse segnare almeno un gol. Il 2-1, il 3-2, il 4-3 e così via per i bianconeri manderebbero infatti il Lione di Rudi Garcia alla Final Eight. Naturalmente, i francesi si qualificano anche in caso di successo e di pareggio.

Leggi anche – Juventus-Lione, Sarri: “Dybala in dubbio, mio futuro già deciso”