Amichevoli nazionali: Spagna e traverse frenano il Portogallo, Olanda ko

Nella serata di amichevoli fra le nazionali, 0-0 fra Portogallo e Spagna: Cristiano Ronaldo colpisce la traversa. Il Messico batte l’Olanda, Pasalic fa vincere la Croazia

Finisce 0-0 Portogallo-Spagna, forse la più attesa delle amichevoli fra nazionali in programma oggi. Cristiano Ronaldo ha festeggiato le 300 partite giocate dopo aver compiuto i 30 anni, considerando sia le sfide con la nazionale sia i match con le squadre di club, ma non è andato il gol. Ha colpito la traversa, così come Renato Sanches. Kepa ringrazia la sua buona stella al termine di un match che ha deluso le attese.

Grande spettacolo invece in Germania. La Mannschaft va tre volte in vantaggio ma si fa sempre recuperare dalla Turchia: a Colonia è 3-3. Il tecnico Joachim Löw è costretto a schierare una formazione sperimentale senza giocatori del Bayern Monaco e del Lipsia. Julian Draxler, il capitano della squadra, firma il gol del vantaggio sul finire del primo tempo su assist di kai Havertz, colpo di mercato del Chelsea.

Al capitano tedesco risponde il capitano turco Tufan che pareggia al 50′. Havertz otto minuti dopo entra anche nell’azione della rete che riporta avanti la Germania con Neuhaus ma non basta. Karaca Efecan firma il 2-2 anche se la Germania protesta per un suo precedente fallo, non fischiato su Julian Brandt. Ma per questa amichevole non è previsto il supporto del VAR. All’87’ i tedeschi si illudono grazie alla terza rete della serata. Ma non ha fatto i conti con Kenan Karaman che gioca proprio in Germania con il Fortuna Dusseldorf.

Leggi anche – Italia-Moldavia, Mancini: “Mentalità giusta. Caputo? Se continua così…”

Amichevoli: affonda l’Olanda, Pasalic fa vincere la Croazia

Amichevoli: affonda l'Olanda, Pasalic fa vincere la Croazia
Amichevoli: affonda l’Olanda, Pasalic fa vincere la Croazia

Nella serata di amichevoli che anticipano la Nations League, Frank De Boer inizia con una sconfitta la sua esperienza da ct dell’Olanda. Il nuovo tecnico fa debuttare Teun Koopmeiners e Owen Wijndal.  Gli oranjes, avversari dell’Italia, commettono troppi errori in difesa e regalano tante occasioni al più organizzato Messico. Quello decisivo lo commette Nathan Ake che ferma in area Raul Jimenez. Lo stesso Jimenez trasforma il rigore. Non può nulla il portiere Tim Krul, che in nazionale non giocava da cinque anni.

Tra le altre sfide della serata, da segnalare il gol vittoria di Mario Pasalic che firma il 2-1 della Croazia sulla Svizzera davanti ai 5 mila spettatori consentiti dai regolamenti UEFA a San Gallo. I tifosi si scaldano al 31′ dopo il colpo di testa perfetto di Mario Gavranovic su cross di Granit Xhaka. Al 42′ pareggia Josip Brekalo, che segna un gran gol valorizzando al meglio l’azione di Domagoj Bradaric, debuttante in nazionale. A metà secondo tempo, poi, Pasalic combina con Ante Budimir, centravanti che in Italia ha giocato con Crotone e Sampdoria, e completa la rimonta.

Leggi anche – Italia-Moldavia, gli highlights dell’amichevole: gol e sintesi – Video