Van+Dijk%2C+ginocchio+ko+e+stagione+finita%3A+la+diagnosi+dell%E2%80%99infortunio
calciotodayit
/2020/10/18/van-dijk-ginocchio-ko-stagione-finita-diagnosi-infortunio/amp/
Calcio Estero

Van Dijk, ginocchio ko e stagione finita: la diagnosi dell’infortunio

L’intervento di Pickford nel derby ha provocato un infortunio al legamento crociato anteriore a Van Dijk. Il difensore olandese si dovrà operare: difficile rivederlo in campo quest’anno

Van Dijk, stagione finita per il difensore del Liverpool: la diagnosi

Costa carissimo il derby al Liverpool. Dopo il durissimo intervento del portiere Pickford, erroneamente nemmeno sanzionato con un cartellino dall’arbitro benché avvenuto dopo una segnalazione di fuorigioco, il difensore Virgil Van Dijk dovrà operarsi al ginocchio. L’infortunio al legamento crociato anteriore, per cui si sottoporrà a una visita specialistica in modo da valutare l’entità del danno, potrebbe richiedere parecchi mesi di assenza.

Van Dijk ha giocato tutte le partite di campionato del Liverpool da quando è arrivato per 75 milioni di sterline, e ha guidato al meglio la difesa dei Reds nell’ultima stagione culminata con il primo titolo in trent’anni.

A questo punto, come ricorda la BBC, il manager Jurgen Klopp resta con tre difensori centrali. Le prime scelte saranno Joe Gomez e Joel Matip, che però prima del derby avevano giocato insieme al centro della difesa per l’ultima sfida nell’ottobre 2017. Era l’ultima ora di una partita persa 4-1 contro il Tottenham a Wembley. Tuttavia, non hanno mai iniziato insieme da titolari.

Leggi anche – Everton-Liverpool, Klopp contro VAR: “Fuorigioco perché hanno voluto così”

Liverpool, Van Dijk out: le alternative per Klopp

Liverpool, Van Dijk out: le alternative per Klopp

Anche Gomez e Matip, ha dichiarato a BBC Radio 5 Live l’ex difensore del Liverpool Stephen Warnock, hanno sofferto di infortuni in passato. E in una stagione in cui i tempi di recupero saranno strettissimi visto il calendario denso, con gli effetti della pandemia ancora presenti e l’Europeo all’orizzonte, la stagione per il Liverpool si fa difficilissima.

Come terza opzione ci sarebbe l’inesperto Nathaniel Phillips, ma è anche ipotizzabile che Klopp arretri Fabinho come ha già fatto in emergenza quest’anno in occasione della vittoria contro il Chelsea.

L’infortunio potrebbe pesare anche sulla nazionale olandese, che potrebbe non avere il suo miglior difensore centrale all’Europeo rinviato all’estate del 2021 che inizierà il prossimo 11 giugno.

Leggi anche – Premier League: l’Everton ferma anche il Liverpool e rimane in testa

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calciomercato

Accordo Juventus-Atletico Madrid: arriva un altro attaccante per Tudor

La Juventus sta provando a rinnovare la rosa in tutti i reparti: ora si può…

11 ore ago
  • Calciomercato

“Icardi torna in Serie A”, gira una strana voce: hanno già deciso

Il nome di Mauro Icardi è sempre centrale anche nelle idee di mercato dei top…

13 ore ago
  • Calciomercato

Inter, poco spazio per Pio Esposito? Svelato l’accordo, è deciso

Il nome di Pio Esposito è tornato a essere centrale nelle idee di mercato di…

18 ore ago
  • primo piano

Napoli, svolta sulla fascia: arriva dall’Ajax, ha 20 anni

Spunta un nuovo profilo per il mercato del Napoli che, ancora una volta, è pronto…

20 ore ago
  • primo piano

Napoli: come McTominay, il colpo finale arriva dallo United

Manna è pronto ad approfittare dei saldi estivi del Manchester United. E come l'anno scorso,…

22 ore ago
  • Calciomercato

Milan: incontro a Londra per il nuovo attaccante

Svolta improvvisa per il Milan che continua a seguire un altro giocatore per l'attacco. Incontro…

23 ore ago