La+Roma+e+il+%26%238220%3Bfattore+K%26%238221%3B%3A+Kumbulla+difende+e+segna+in+Europa
calciotodayit
/2020/10/22/la-roma-e-il-fattore-k-kumbulla-difende-e-segna-in-europa/amp/
Calcio

La Roma e il “fattore K”: Kumbulla difende e segna in Europa

Marash Kumbulla, un altro difensore giallorosso determinante nel reparto arretrato e decisivo in avanti. È suo il gol vittoria contro gli Young Boys in Europa League, i giallorossi puntano sul “fattore K”.

Roma, Kumbulla determinante in Europa League con gli Young Boys (Getty Images)

Da Kostas Manolas a Marash Kumbulla, cambia l’ordine dei fattori ma non il risultato. La Roma trova (ancora una volta) il “fattore K” e lo fa in Europa League. Le coppe ai giallorossi regalano sempre qualche particolare inaspettato: nel 2018 Kostas il greco portò la Roma ad annichilire il Barcellona durante i quarti di finale della Champions League – i catalani da lì in poi hanno iniziato a “litigare” con la competizione – e due anni dopo Kumbulla regala un sorriso in extremis agli stessi tifosi in Europa League.

Il Barcellona e gli Young Boys hanno consistenza, blasone e risonanza diversa. Tuttavia, senza il “fattore K” la Roma starebbe raccontando altri epiloghi. Questo perché, a prescindere dalla questione alfabetica, il club giallorosso in difesa ha sempre fornito ottimi spunti con elementi interessanti sotto diversi aspetti che hanno fatto gola a molte squadre.

Leggi anche – Europa League, highlights Napoli AZ-Alkmaar: gol e sintesi – Video

Roma, Kumbulla: certezza in difesa e sorpresa in attacco, il difensore tutto fare

Roma, il gol di Kumbulla in Europa League (Getty Images)

Marquinhos, ad esempio, lo lanciò Zeman e attualmente sta facendo la differenza nella retroguardia del PSG, poi venne Manolas (sbocciato nella Capitale per diventare successivamente una certezza del Napoli) e adesso tocca a Kumbulla. Classe 2000, nato a Peschiera del Garda, con l’Albania nelle vene e nei cromosomi. Talento nei piedi, leggerezza e determinazione nella testa. La stessa che gli consente di dare il meglio senza troppe esitazioni.

Aveva ben figurato la scorsa stagione con gli scaligeri, ma il gol con la maglia della Roma (suo primo in un contesto europeo) ha un valore speciale: più dei 25 milioni associati, con merito, al suo cartellino. Il ragazzo è entrato nei palcoscenici che contano e l’ha fatto con una stoccata di testa, per la felicità dei giallorossi e dei suoi estimatori. Kostas il greco insegna, il collega Kumbulla apprende e replica (bene). Il “fattore K” ha dato i suoi frutti, sperando sia soltanto l’inizio.

Leggi anche – Europa League, highlights Young Boys-Roma: gol e sintesi – Video

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Chiellini e il Futuro Incerto di Vlahovic: Addio all’Italia? Le Rivelazioni del Director of Football Strategy

L'articolo esplora il futuro incerto dell'attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, tra le pressioni economiche, le…

1 giorno ago
  • Calcio

Gianluca Di Marzio: Il viaggio con Massimino che ispirò un film di Banfi e l’affare Ronaldo saltato a causa di Salas

Esplorando le storie di calcio di Gianluca e Gianni Di Marzio, l'articolo rivela come le…

2 giorni ago
  • Calcio

Palestra Pronto per il Grande Salto: Atalanta o Inter, le Possibili Destinazioni del Calciatore del Cagliari

Un giovane calciatore riflette sul suo futuro tra Atalanta e Inter, dopo una stagione di…

3 giorni ago
  • Calcio

Przyborek alla Prova del Nove: Tra l’Insoddisfazione di Sarri e la Nuova Opportunità offerta da Gattuso

Il giovane calciatore polacco Przyborek affronta la sua "prova del nove" sotto la guida del…

4 giorni ago
  • Calcio

Dybala-Roma: Firma Imminente per un Contratto Biennale con Bonus Legati alle Presenze

L'articolo discute l'imminente firma di Dybala con la Roma per un contratto biennale, con bonus…

5 giorni ago
  • Calcio

Allegri e Napoli: l’Accordo è Fatto ma la Firma Rallenta – Max Richiede un Milione dal Milan

"Massimiliano Allegri e il Napoli hanno raggiunto un accordo, ma la firma tarda a causa…

6 giorni ago