Milan-Roma, Ibrahimovic contro Dzeko: numeri e statistiche a confronto

Milan-Roma metterà uno contro l’altro, per la prima volta, Ibrahimovic e Dzeko. I numeri a confronto dei due bomber 

Non sarà una gara qualunque quella tra Milan e Roma, non solo per l’alto tasso tecnico e il blasone delle due squadre, ma anche per la sfida tra due trascinatori: Zlatan Ibrahimovic ed Edin Dzeko. Lo svedese e il bosniaco fanno parlare i fatti, a suon di gol. Animo freddo, ma cinismo da vendere e i tifosi rossoneri e giallorossi ne sanno qualcosa. Ibra ha regalato anche la gioia di uno scudetto al popolo milanista, mentre il bosniaco, purtroppo per i sostenitori capitolini, non ha ancora vissuto l’emozione di alzare un trofeo nonostante i suoi 108 gol con la maglia della Roma.

A proposito di reti, Ibrahimovic con il Milan ne ha segnate qualcuna in meno, ovvero 72, ma in 102 gare. Mentre il “Cigno di Sarajevo” ne ha ha disputate ben 226 con la maglia giallorossa. Numeri, solo alcuni di quelli che testimoniano il valore di una gara a distanza tra due che di marcature in carriera ne hanno realizzate parecchie. Due stili di gioco non così simili, ma improntati anche per il lavoro di squadra e la dimostrazione arriva dagli assist: ben 51 quelli di Dzeko nella Capitale, 29 quelli dello svedese nella Milano rossonera.

Potrebbe interessarti anche: Milan, Donnarumma e Hauge positivi al Covid: le condizioni

Milan-Roma, la sfida tra Dzeko e Ibrahimovic: statistiche

Dzeko e Ibrahimovic avversari in Milan-Roma (Getty Images)
Dzeko e Ibrahimovic avversari in Milan-Roma (Getty Images)

Dati e statistiche che assumono ancora più valore se inseriti nel contesto del big match tra Milan e Roma. Un esempio lo si ha guardando le reti che Ibrahimovic ha segnato contro i giallorossi in carriera, una delle sue vittime preferite. Lo svedese ha infatti realizzato ben 10 gol contro i capitolini in 19 gare disputate, 4 di queste con la maglia del Milan. Il classe ’81 ha trafitto più volte solamente Saint Etienne, Palermo, Marsiglia e Nizza. Nelle ultime due circostanze in cui Zlatan ha affrontato i capitolini, vale a dire nella stagione 2011/12, ha segnato in entrambe le circostanze una doppietta.

Sfidare un Ibrahimovic così carico non sarà affatto facile per Dzeko, che proverà a vincere l’incontro a distanza tendando di fare bene come nella penultima occasione in cui ha incrociato il “Diavolo“. Il bosniaco ha infatti realizzato uno dei suoi 4 gol al Milan nella gara d’andata della scorsa stagione, quella giocata all’Olimpico. Nelle altre 9 partite contro i rossoneri, il 34enne ha sempre segnato fuori casa: una doppietta nella stagione 2016/17 e un’altra rete nell’annata 2017/18. Arriviamo, infine, ai numeri dei due attaccanti in questo 2020 nel campionato di Serie A. In quest’anno solare Ibra è sceso in campo nella massima serie per 20 partite, realizzando 14 gol e 5 assist, Dzeko invece ne ha giocate 21, segnando 11 reti e fornendo 4 assist. Lo svedese parte quindi in vantaggio, ma chi avrà la meglio in questo Milan-Roma?

Leggi anche -> Calhanoglu può recuperare per Milan-Roma: l’indizio dall’ultimo allenamento