Inter, calendario Serie A e Champions League fino a Natale: i match

L’Inter si gioca tutto in un mese. I nerazzurri puntano a risalire dal settimo posto in Serie A e a centrare gli ottavi in Champions League. Le sfide da qui a Natale

Un mese per giocarsi tutto. Un mese per indirizzare il futuro della stagione. L’Inter di Antonio Conte ha ancora il suo destino nelle mani ma serve un cambio di passo per risalire dal settimo posto in campionato e soprattutto dall’ultimo nel girone di Champions League. I nerazzurri hanno vinto tre delle prime dieci partite ufficiali in tutte le competizioni, la peggior partenza nella storia del club dai tempi della fallimentare gestione di Frank De Boer nella gestione 2016-17.

Eppure, sottolineano i dati Stats Perform, in queste prime dieci partite l’Inter ha segnato tanto quanto nelle corrispondenti dieci sfide inaugurali della scorsa stagione (20 gol). Il problema per Conte è che i nerazzurri ne hanno incassati 16, sei in più di dodici mesi fa.

La produzione offensiva dell’Inter si è impennata rispetto alla scorsa stagione in termini di expected goals, ma risultano più perforabili e fragili in difesa. Infatti, hanno subito 1.6 gol a partita, più di quanto il modello degli expected Goals avrebbe suggerito (1.2 xG incassati di media).

Leggi anche – Inter, tentativo per Milik: il Napoli abbassa il prezzo e favorisce l’affare

Inter, il calendario delle sfide fino a Natale

Inter, il calendario delle sfide fino a Natale
Inter, il calendario delle sfide fino a Natale

Le prossime due sfide a San Siro contro il Torino di Belotti, rinvigorito dopo il gol in nazionale, e il Real Madrid, rappresentano un possibile momento di non ritorno. Seguirà la trasferta a Sassuolo, contro una delle rivelazioni del campionato.

Dicembre inizierà con le due sfide cruciali in Champions League, in casa del Borussia Monchengladbach e a San Siro contro lo Shakhtar. Attenzione anche al big match contro il Napoli del 15 dicembre.

22 novembre, Serie A: Torino, casa – ore 15
25 novembre, Champions League: Real Madrid, casa – ore 21
28 novembre, Serie A: Sassuolo, trasferta – ore 15
1 dicembre, Champions League: B.Monchengladbach, trasferta – ore 21
5 dicembre, Serie A: Bologna, casa – ore 20.45
9 dicembre, Champions League: Shakhtar Donetsk, casa – ore 21
13 dicembre, Serie A: Cagliari, trasferta – ore 12.30
16 dicembre, Serie A: Napoli, casa – ore 20.45
20 dicembre, Serie A: Spezia, casa – ore 15
23 dicembre, Serie A: Verona, trasferta – ore 18.30

Leggi anche – Inter-Real Madrid, Sergio Ramos out per infortunio: la diagnosi