Calciomercato, da Giroud a Donnarumma: i giocatori in scadenza nel 2021

Il calciomercato invernale si avvicina, e i club iniziano a studiare i possibili colpi a parametro zero in vista dell’estate, quando diversi giocatori avranno il contratto scaduto

Il mercato non si ferma mai, le trattative proseguono durante tutto l’anno, anche quando non sono aperte sessioni ufficiali. Gennaio, però, è alle porte e con lui il 2021, anno  che poterà alla scadenza di numerosi contratti, soprattutto di big in tutta Europa. L’arrivo della prossima campagna acquisti potrà consentire a diverse società di iniziare a trattare per l’estate, cercando di portare a termine colpi a parametro zero in vista della prossima stagione.

Diverse società correranno ai ripari, offrendo rinnovi contrattuali in extremis per evitare di perdere i propri giocatori gratuitamente. Bisognerà sfruttare ogni possibilità, nonostante non sia stata un’annata semplice. Molti top club, come il Barcellona, non hanno le stesse disponibilità economiche del passato a causa della pandemia da Covid-19. Il virus ha portato alla chiusura degli stadi, dunque ad ingenti perdite. Anche una società blasonata come quella catalana, quindi, dovrà andare incontro ad un mercato diverso dal passato, puntando ad acquisti mirati e convenienti.

Potrebbe interessarti anche: Milan, Donnarumma sul rinnovo. Parole chiare: “Raiola sa cosa fare”

Calciomercato, anche Donnarumma in scadenza: i colpi a parametro zero

Donnarumma, il Milan tratta il rinnovo (Getty Images)
Donnarumma, il Milan tratta il rinnovo (Getty Images)

Per la nostra Serie A, il nome più importante che andrà in scadenza di contratto è quello di Gianluigi Donnarumma. Il portiere del Milan piace a diverse squadre di livello, ma i rossoneri non sono intenzionati a farselo sfuggire così facilmente. Il classe ’99 è in scadenza a giugno 2021 e, momentaneamente, non ha ancora rinnovato il proprio contratto. L’estremo difensore, come tutti gli altri calciatori che vedranno terminare il proprio accordo con il club d’appartenenza in estate, potrà trattare la cessione già a gennaio. La dirigenza milanista vorrà evitare di perderlo a parametro zero nel calciomercato d’agosto, ma per riuscirci dovrà trovare un accordo immediato.

I difensori in scadenza nel 2021

Non mancano nomi di un certo calibro anche tra i difensori che vedranno scadere il proprio contratto. Su tutti Sergio Ramos, che potrebbe lasciare il Real Madrid dopo oltre 10 anni. Sullo spagnolo c’è l’interesse di PSG e Juventus, da tempo sulle sue tracce. Dal Bayern Monaco ben 3 calciatori che potranno andar via a parametro zero: Javi Martinez, Alaba e Boateng, anche loro veterani del club bavarese. Mustafi, Eric Garcia, giovane del Manchester City, Bernat e Danny Rose chiudono l’elenco.

Centrocampisti, i potenziali colpi a parametro zero

Wijnaldum, Lingard, De Roon e Calhanoglu sono i nomi che spiccano maggiormente tra i giocatori in scadenza. I due centrocampisti provenienti dalla Premier League non sembrano intenzionati a rinnovare, specialmente il 27enne del Manchester United ormai in rottura totale con i Red Devils. Per l’atalantino poche voci di mercato, anche quelle relative ad un possibile rinnovo, mentre Calhanoglu è uno dei profili maggiormente chiacchierati. Come per Donnarumma, il Milan tenterà il possibile per trattenerlo in rosa.

Attaccanti in scadenza nel 2021

Il reparto più importante è sicuramente l’attacco e il nome principale in questo settore del campo è chiaramente quello di Lionel Messi. L’argentino lascerà il Barcellona e dovrà trovare una nuova sistemazione, con Manchester City e PSG in pole. Proprio da queste due società spuntano i nomi di altri profili top in scadenza: Aguero e Di Maria. Due veterani, soprattutto l’argentino, che potrebbero essere giunti alla fine del loro percorso. Per sostituire Messi, il Barça punterà ad un altro possibile parametro zero, Depay. Il Lione è consapevole che, con ogni probabilità, perderà il suo attaccante, ma vuole evitare di farlo gratuitamente. Per la nostra Serie A sono 3 i nomi caldi: Giroud, che dal Chelsea potrebbe approdare finalmente in Italia, Milik, che già a gennaio dovrebbe lasciare definitivamente il Napoli e Zlatan Ibrahimovic, per cui il Milan attende di conoscere il futuro.

Il mercato è alle porte e i possibili affari sono numerosi. Le squadre punteranno a prestiti, scambi e occasioni irripetibili per rinforzarsi e riuscire a completare una campagna acquisti dignitosa nonostante tutte le difficoltà generate da un 2020 che si lascia alle spalle fin troppe difficoltà.