Fantacalcio 11.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

I consigli per la formazione da schierare al Fantacalcio in occasione dell’11.a giornata di Serie A: si parte con Sassuolo-Benevento

Dopo la tre giorni che ha concluso la fase a gironi delle coppe europee, da stasera torna in campo la Serie A. Si parte con l’anticipo Sassuolo-Benevento. Sabato altre tre partite, domenica densa di appuntamenti con Cagliari-Inter Genoa-Juventus nel pomeriggio e Milan-Parma la sera. Ecco i nostri consigli per l’undicesima giornata di campionato al Fantacalcio.

Portieri, le scelte da consigliare

Consigli, titolare nel Sassuolo che apre la giornata, appare come un’ottima scelta. La squadra di De Zerbi ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite di campionato. Ovvero, ha concluso con tanti “clean sheet” quanti nelle precedenti 28 gare di Serie A.

Anche Meret, favorito su Ospina nel Napoli che affronta in casa la Sampdoria, è tra i nomi in pole per questa giornata. La squadra di Gattuso, infatti, ha vinto senza subire gol le ultime due partite di campionato e non ottiene tre clean sheet di fila in Serie A da febbraio 2019.

Tra i big non si può non considerare Donnarumma, riferimento del Milan ancora imbattuto in Serie A, e Szczesny della Juventus, la squadra che ha subito meno tiri in assoluto nello specchio della porta nei cinque principali campionati europei in questa stagione.

Tra le possibili scommesse Provedel dello Spezia che sfida il Crotone, e Gollini dell’Atalanta che affronta la Fiorentina in una sfida tra due squadre senza certezze.

Leggi anche – Calciomercato Inter, Eriksen in uscita: il piano dei nerazzurri per gennaio

I difensori da schierare al Fantacalcio

I difensori da schierare al Fantacalcio
I difensori da schierare al Fantacalcio

In prima linea tra i difensori rimane Leonardo Spinazzola, diventato uno dei migliori terzini del campionato da quando Fonseca ha iniziato a schierarlo più alto. Contro il Bologna di Mihajlovic potrebbe garantire anche qualche bonus.

Da premiare Hateboer, che si sta confermando indispensabile per Gasperini: la prestazione senza nessun risparmio energetico contro l’Ajax in Champions lo conferma.

Ci sarà anche Acerbi, leader della Lazio che potrebbe anche spostarsi come centrale di sinistra nel 3-5-2 di Simone Inzaghi. Da possibile bonus Theo Hernandez del Milan, una sicurezza Manolas che ha ritrovato autorevolezza dopo la serata da dimenticare contro Ibrahimovic.

Può essere un jolly Ferrari, garanzia del Sassuolo: elemento chiave della difesa di De Zerbi, è anche un valore aggiunto in attacco sui calci piazzati. Infine, si può dare fiducia a Stryger-Larsen che rientra nell’Udinese contro il Torino.

Leggi anche – Premio Paolo Rossi al capocannoniere della Serie A: il sì del CONI

I centrocampisti per il Fantacalcio

L’uomo del momento è Zaccagni, miglior giocatore del Verona a novembre. Ha segnato due gol nelle ultime due presenze di Serie A. se dovesse ripetersi, sarebbe il primo centrocampoista gialloblù a segno per tre partite di fila senza rigori in A dal 2000, dopo Domenico Morfeo. E’ un jolly da bonus, come Kulusevski o Chiesa della Juventus, che dovrebbero avere spazio da titolari contro il Genoa.

Discorso che vale sempre per De Paul dell’Udinese, soprattutto sui calci piazzati, e per Djuricic: c’è infatti la chance che De Zerbi lo schieri centravanti di movimento per l’assenza di Caputo.

Da schierare anche Kessie, sempre più rigorista rossonero anche in presenza di Ibrahimovic che rimane comunque in dubbio per questa partita. Difficile rinunciare a Mkhitaryan, che gioca quasi sulla linea degli attaccanti della Roma, e a Zielinski, punto fermo del Napoli che ha concesso meno tiri di tutte le squadre in Serie A.

Chi ha investito su di lui, potrebbe insistere su Pobega, uno dei migliori talenti dello Spezia di Italiano, contro il Crotone, e su Pessina, l’uomo in più dell’Atalanta.

Leggi anche – Calciomercato Juventus, Dybala: un top club non interessato, c’è la conferma

Le scelte per l’attacco

I difensori da schierare al Fantacalcio
I difensori da schierare al Fantacalcio

In attacco, impossibile mettere in discussione i big. Simone Inzaghi non ha dato certezze sulla presenza di Immobile che ha segnato sempre nelle ultime cinque partite di campionato, Ibrahimovic non è sicuro di esserci contro il Parma. Meno dubbi su Cristiano Ronaldo, il calciatore che ha segnato più gol nelle prime 70 presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (60.

Lukaku e Lautaro contro il Cagliari proveranno a segnare un gol storico. La prossima rete infatti sarà la numero 5000 nella storia del club nella Serie A a girone unico (incluse le reti per le vittorie a tavolino specifica però Stats Perform). La tradizione spinge verso Lautaro, che in Serie A ha segnato al Cagliari più che a qualunque altra formazione.

Da confermare anche Belotti del Torino, Mertens e Insigne nel Napoli che giocherà per la prima volta in Serie A nello stadio Diego Armando Maradona. In prima linea anche Dzeko, a due gol dall’eguagliare Vincenzo Montella al quarto posto dei marcatori all-time della Roma in Serie A.

Infine, come jolly c’è sempre M’Bala Nzola autore di quattro degli ultimi cinque gol dello Spezia in campionato.