Liga, il Barcellona stende la Real Sociedad: Messi non aggancia Pelé

Liga, il 2-1 sulla Real Sociedad proietta il Barcellona al quinto posto. Segnano Jordi Alba e De Jong, a secco Messi e Griezmann

Il Barcellona centra la quarta vittoria interna di fila nella Liga, la migliore serie con Ronald Koeman, e sale al quinto posto in classifica. Il 2-1 sulla Real Sociedad allunga a 16 i risultati utili al Camp Nou contro avversari baschi. Jordi Alba e De Jong mettono ko la squadra di Alguacil ferma a 26 punti nelle prime 14 giornate. Alla tredicesima di campionato, non aveva ottenuto più così tanti punti negli anni Duemila dal 2002/03 quando terminò al secondo posto. Non segnano Griezmann e Messi, che dunque manca l’aggancio a Pelé per numero di reti con la stessa squadra nella storia del calcio.

Koeman schiera Busquets alle spalle di de Jong e Pedri, chiede a Braithwaite di allargarsi molto e lascia libero Messi di seguire l’ispirazione. Il primo gol, però, lo segna Willian Jose che per la quarta volta va in rete contro i blaugrana. Dopo un calcio d’angolo, Portu crossa per Jose che buca tutti da distanza ravvicinata. Ben congegnata l’azione dei baschi che però subiscono l’immediata reazione del Barcellona con cui non riescono a vincere da 23 partite al Camp Nou.

Al 31′ Messi illumina la scena con il cross sul primo palo per Griezmann. Il “Piccolo Diavolo” gira indietro, o almeno ci prova, la deviazione però favorisce Jordi Alba che di sinistro la mette nell’angolo alto. Alba diventa il difensore che ha contribuito a più gol (una rete e cinque assist) in tutte le competizioni fra i calciatori nelle squadre della Liga.

Il francese sfiora il vantaggio al 40′. E’ bravo ad aggirare la copertura difensiva di Le Normand e Remiro, ma calcia con un angolo molto stretto. Il pallone scheggia solo la traversa. Il Barcellona comunque completa la rimonta al tramonto del primo tempo. De Jong finalizza al meglio il lavoro di Jordi Alba a sinistra e può esultare dopo la review al VAR. L’olandese ha totalizzato un gol e una assist nelle ultime due presenze, tanti quanti nelle precedenti 35 partite nella Liga.

Leggi anche – Premier League: Liverpool primo, Firmino mette il Tottenham ko

Liga, Barcellona quinto. Messi e Griezmann a secco

Liga, Barcellona quinto. Messi e Griezmann a secco
Liga, Barcellona quinto. Messi e Griezmann a secco

Resta però nel Barcellona un grosso punto interrogativo legato a Griezmann, a secco come Messi. Ha giocato una buona partita, va detto, il francese. Ma la valutazione della sua prestazione non può ignorare l’incredibile gol mancato al 54′ al termine di un’azione in velocità che ha coinvolto Alba e Pedri. Griezmann si è ritrovato il pallone tra i piedi a due metri dalla porta e ha calciato tra le braccia del portiere Remiro. Koeman l’ha poi sostituito poco meno di un quarto d’ora più in là.

Leggi anche – Messi, un gol per raggiungere Pelé: il record da battere

La Real Sociedad, seconda a pari punti con l’Atletico Madrid che ha giocato però tre partite in meno, mette paura un’ultima volta ai blaugrana. Al minuto 86, ai blaugrana serve un doppio salvataggio consecutivo di ter Stegen per blindare una vittoria che li riporta in zona Champions League.