Dybala al PSG, pupillo di Pochettino: perché l’affare si può fare

Paulo Dybala potrebbe trasferirsi al PSG, approfittando dell’imminente arrivo in panchina di Mauricio Pochettino, suo grande estimatore. Tutte le motivazioni per cui l’affare potrebbe chiudersi 

Sta per nascere l’era di Mauricio Pochettino alla guida del PSG. Un aspetto sembra già essere estremamente chiaro: gli argentini avranno un ruolo di prim’ordine nella rosa. Più spazio dunque per i vari Paredes, Di Maria e Icardi. Quest’ultimo tornerà un punto di riferimento importante dopo i mesi difficili trascorsi con Tuchel. Uno scenario che aprirà nuovi orizzonti anche per il mercato, con il possibile innesto, su tutti, di Messi o Dybala.

Il destino, infatti, sembra che voglia concedere una seconda possibilità a Pochettino, che avrebbe voluto fortemente portare la “Joya” al Tottenham nell’estate del 2019. La Juventus aveva trovato anche l’accordo con gli Spurs per la cessione del fantasista. Il club inglese avrebbe anche versato ben 10 milioni di euro all’anno per lo stipendio del giocatore. L’ultimo giorno di mercato, però, arrivò la fumata nera a causa dei diritti d’immagine. La società del presidente Levy valutò anche l’ipotesi di accantonare momentaneamente un aspetto che, invece, poneva sul piatto cifre importanti. Rinunciare alla possibilità di sfruttare l’immagine di Dybala fece intendere a tutti quanto Pochettino lo volesse con sé, ma il mancato arrivo di un’alternativa alla Juve, come Lukaku, spinse la dirigenza bianconera a chiudere definitivamente la trattativa.

Potrebbe interessarti anche: Dybala, Paratici sul rinnovo: “Il Presidente Agnelli è stato chiarissimo”

Dybala al PSG per Pochettino: affare slegato da Icardi

Dybala, il PSG tenta il colpo con Pochettino (Getty Images)
Dybala, il PSG tenta il colpo con Pochettino (Getty Images)

Un cavillo contrattuale che ha fatto solamente sfiorare i due argentini un anno e mezzo fa, ma che non ha mutato la stima di Pochettino nei confronti dell’attaccante juventino. Se prima di Sarri e Pirlo si fosse seduto lui sulla panchina bianconera, a quest’ora Dybala sarebbe diventato un leader assoluto della squadra e non di certo un panchinaro di lusso che conta appena 663 minuti in stagione. Proprio quest’aspetto, però, potrebbe favorire il Paris Saint Germain. Su tutti la valutazione del giocatore che non giocando sta scendendo.

Da quell’accordo saltato ad una possibile nuova trattativa a gennaio. L’arrivo di Dybala non sarebbe neanche collegato ad un ipotetico addio di Icardi, anzi, come già accennato, Pochettino non solo vuole puntare su Maurito, è anche intenzionato a creare un gruppo di argentini che si possa mixare alla perfezione con il talento di Neymar, Mbappé e Kean. Non solo, il numero 10 della Juventus rappresenterebbe un innesto perfetto anche per il 4-2-3-1 del suo possibile nuovo allenatore, potendo giocare a destra o da trequartista puro dietro la punta.

Il nome di Dybala sarebbe inoltre quello dell’alternativa perfetta a Lionel Messi, il sogno di mercato dei parigini. Riuscire a completare l’operazione con il Barcellona resta un’impresa ardua. In primis non è detto che il 6 volte Pallone d’Oro lasci gli azulgrana, in secondo l’elevato costo dell’ingaggio rappresenta un ostacolo importante e infine spicca la concorrenza di un top club come il Manchester City, anche se ormai defilato ma pur sempre in gioco. A quel punto, uno dei possibili eredi della “Pulce“, appunto la “Joya“, diventerebbe il nome principale per accontentare Pochettino, che a distanza di due anni potrebbe finalmente allenare un suo grande pupillo.