Calcio

Coppa del Mondo per Club: il Bayern cerca la stagione perfetta

In un anno assolutamente atipico, la squadra bavarese in Coppa del Mondo ha un’occasione straordinaria: quella di vincere qualsiasi trofeo del 2020

La Coppa del Mondo Club vinta lo scorso anno dal Liverpool sul Flamengo (Getty Images)

Una stagione decisamente atipica che ha stravolto calendari e programmi. E forse anche per questo il Bayern Monaco si è dimostrato più forte di tutto. Degli avversari tedeschi, di quelli internazionali e anche del coronavirus.

Coppa del Mondo, Bayern favorito

Il Bayern ha vinto tutto. Il suo trentesimo titolo nazionale, l’ottavo consecutivo; la ventesima coppa tedesca, la seconda di fila, e la Champions League, la Supercoppa nazionale (3-2 al Borussia Dortmund a settembre) e soprattutto la Champions League. Riconquistata dopo sette anni in finale contro il Paris Saint Germain. Il Bayern ha già pareggiato i conti con quattro titoli di stagione che a oggi solo Paris Saint Germain può vantare.

Nel 2019 la squadra parigina ha conquistato Supercoppa, titolo nazionale, Coppa di Francia e Coppa di Lega (in Francia, come in Inghilterra si giocano due coppe nazionali). Fallendo la Champions League: tre titoli nazionali nell’unico ‘quadruple’ ufficialmente riconosciuto. Il Bayern ha già incassato il suo quadruple. Che ora potrebbe diventare quintuple. Non è mai accaduto. La stagione perfetta.

LEGGI ANCHE > Il Palmeiras vince al nono minuto di recupero la Copa Libertadores

Tigre contro Tigre

Il torneo si apre domani sera alle 15 ora italiana con i messicani del Tigres che affronteranno i sudcoreani dell’Ulsan, la squadra del colosso Hyundai. Il Tigres allenato dal ‘profeta’ Riccardo Ferretti è alla sua prima apparizione al Mondiale per Club dopo aver vinto la Coppa Concacaf, la ‘champions’ centro-nordamericana dopo aver battuto i Los Angeles Galaxy 2-1. L’Ulsan ha vinto l’Asian Champions League battendo in una combattutissima finale continentali i connazionali del Jeonbuk con cui aveva condiviso una lunga sfida anche per il campionato nazionale.

Una bella squadra, allenata in modo molto tradizionale (4-5-1 abbastanza rigido) da Hong Myung Bo. Seconda apparizione al Mondiale per l’Ulsan che curiosamente, proprio come i messicani, ha una tigre per simbolo. Una squadra costruita in modo ordinato e senza enormi sforzi economici che da poco ha lasciato partire il prolifico attaccante brasiliano Junior Negrao: 69 gol partite in 91 gare in K-League. Lo ha sostituito in arrivo dal Gangwon Ji Hyung Kim, 24 anni.

LEGGI ANCHE > Walter Zenga e il figlio Andrea: chiarimento familiare al Grande Fratello

I supporter del Tigres UANL a Doha per la Cpppa del Mondo per Club (Getty Images)

Al Ahly e Al Duhail

Il Bayern affronterà la vincente della sfida tra i padroni di casa del Al Duhail, allenato da una vecchia conoscenza del nostro campionato, Sabri Lamouchi, e gli egiziani dell’Al Ahly. L’Al Duhail è una squadra giovane e ricca con stelle di una certa importanza come il brasiliano Dudu, l’esterno belga Edmilson e Mehdi Benatia. L’Al Ahly è un colosso: la squadra che da anni domina la scena africana.

L’Al Ahly Ben 42 titoli egiziani in bacheca, 139 titoli complessivi con nove titoli africani assoluti e sei presenze al mondiale per club, una fan base da 14 milioni di tifosi. Una squadra con un settore giovanile impressionante, oltre 200 leve e quasi seimila giocatori iscritti. Allenati dal sudafricano Pisto Mosimane i diavoli rossi giocano un bel calcio, spregiudicato e offensivo che ha in Mohamed Magdy (Afsha) il suo punto di riferimento più prezioso e il centrocampista maliano Dieng un giocatore di grande prospettiva.

LEGGI ANCHE > Ibra e Lukaku cosa è successo e perché

Il Palmeiras

A cercare di rendere in qualche modo più difficile la corsa del Bayern Monaco potrebbe esserci solo il Palmeiras, nella parte bassa del tabellone. I brasiliani, che si sono appena laureati campioni di Copa Libertadores arrivano al Mondiale per Club per la prima volta ancora un po’ stralunati dalla vittoria di Rio e dalle aspettative che tutto il Brasile appoggia su di loro. Il Verdão affronterà la vincente della sfida tra le tigri d’Asia e del Messico.

Una squadra non particolarmente spettacolare e con poche individualità che appoggia quasi tutto il suo potenziale sulla qualità offensiva di Luiz Fabriano, sulla personalità di Felipe Melo e sull’esperienza di Lucas Lima. Interessante il giovane Gabriel Veron, 18 anni, che sta però faticando a trovare spazi. Purtroppo non ci saranno né Wesley né Alanzinho, entrambi infortunati.

Hassan Matta nella sede dell’Al Sadd: il Qatar si prepata al Mondiale del prossimo anno (Getty Images)

 

 

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago