Fantacalcio 22.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

La 22.a giornata del campionato di Serie A inizia stasera con la sfida tra Bologna e Benevento e si concluderà solo lunedì con Verona-Parma. In mezzo i due big match Juventus-Napoli e Inter-Lazio. Il Milan è impegnato in casa dello Spezia, la Roma in casa contro l’Udinese. Ecco tutti i consigli sui giocatori da schierare al Fantacalcio.

Fantacalcio 22.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione
Fantacalcio 22.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Portieri, i nomi da scegliere

Verona-Parma offre l’occasione di confermare Silvestri. Anche perché il Parma non è andato in gol nelle ultime tre partite giocate. Potrebbe raggiungere le quattro, come successo in serie A nella storia del club solo due volte (aprile 2013 e dicembre 2006).

Tra i portieri delle big, Donnarumma del Milan dà più garanzie di tutti. I rossoneri affrontano in trasferta lo Spezia forti di otto clean sheet, un record in questo campionato. Può essere una scelta interessante Szczesny nel big match contro il Napoli, viste le attuali difficoltà offensive della squadra di Gattuso. Rischio gol subito per Handanovic contro la Lazio e per Perin del Genoa a Torino. Più azzardato scegliere Consigli del Sassuolo, Cragno e Reina. Da valutare Pau Lopez dell’imprevedibile Roma in casa contro l’Udinese.

Difensori, su chi puntare al Fantacalcio

Tomiyasu, tra i difensori su chi puntare al Fantacalcio (foto Getty)
Tomiyasu, tra i difensori su chi puntare al Fantacalcio (foto Getty)

Alla luce del rendimento stagionale, tre nomi spiccano su tutti come le grandi certezze in difesa per i Fantallenatori. Si tratta di Hakimi dell’Inter, Gosens dell’Atalanta e di Theo Hernandez. Il terzino del Milan a Crotone ha regalato al Fantacalcio il bonus per l’assist a Ibrahimovic. Pioli, e tutti quelli che hanno puntato su di lui all’asta, si aspettano il suo primo gol del 2021.

Un giocatore come Cuadrado, decisivo nello scacchiere di Pirlo che nelle ultime partite ha chiesto ai terzini di occupare lo spazio di centrocampo mentre le mezze ali si aprono negli ultimi trenta metri, può essere un fattore contro il Napoli. Occhio anche a Chiellini, il difensore nella rosa bianconera che ha segnato di più al Napoli. Capitan Pezzella e Milenkovic, che rientra, possono rappresentare  una garanzia per la media voto, soprattutto per chi utilizza il modificatore difesa.

Al Bologna, nelle ultime partite si sta affermando Tomiyasu, che ha già fornito due assist in campionato e potrebbe ulteriormente arricchire un campionato già di altissimo livello. Infine, fiducia a Spinazzola, apparso in ottime condizioni anche nella sconfitta contro la Juventus. La sfida diretta con Styger-Larsen gli potrebbe consentire di aumentare la dotazione di bonus, ferma per ora a un gol e tre assist.

Leggi anche – Theo Hernandez, lo scherzo della fidanzata allarma i tifosi: il motivo

I centrocampisti da schierare alla 22a giornata

A centrocampo, non c’è dubbio che si debba puntare su Barella e Calhanoglu. L’ex Cagliari affronta Milinkovic-Savic e Luis Alberto, due dei classici nomi in prima fila per ogni Fantallenatore. Il fantasista turco del Milan, rivela Stats Perform, ha servito sette assist in Serie A. Nello stesso periodo, nei cinque principali campionati europei, lo eguaglia solo Kingsley Coman del Bayern Monaco.

Napoli-Juve può essere la partita di McKennie o di Chiesa, che possono “spaccare” il match anche partendo dalla panchina.

Da bonus tanti giocatori nel centrocampo della Roma, come Lorenzo Pellegrini, uno degli uomini più in forma dei giallorossi, e naturalmente Mkhitaryan. Dall’altra parte, all’Udinese, torna dalla squalifica De Paul che è impossibile da tenere fuori.

Nelle ultime giornate sta guadagnando spazio e continuità di rendimento Giacomo Bonaventura alla Fiorentina che potrebbe regalare ai Fantallenatori il primo bonus in trasferta, contro la Sampdoria.

Dopo la Coppa Italia, poi, è impossibile tenere fuori Pessina dell’Atalanta. Possibili jolly Damsgaard e Candreva della Sampdoria, e Barak del Verona.

Gli Attaccanti da scegliere al Fantacalcio

Ibrahimovic attaccante in pole al Fantacalcio (foto Getty)
Ibrahimovic attaccante in pole al Fantacalcio (foto Getty)

I big giocano tutti. Zlatan Ibrahimovic, primo giocatore del Milan con 14 gol nelle prime 21 giornate di un campionato di serie A dal 2012-13, affronta la sua 99a avversaria nei cinque grandi campionati europei. Lo Spezia potrebbe diventare l’ottantesima formazione a subire un gol dallo svedese nel Big 5 dal 2000.

Ovviamente stimolante il duello a distanza tra Lukaku e Immobile. Il belga, nelle ultime sei partite, ha segnato solo al Benevento. Il bomber della Lazio è a una rete da quota 150 in Serie A. Se ci arrivasse contro l’Inter, sarebbe il giocatore ad aver impiegato meno partite (245) a raggiungere questo traguardo nell’era dei tre punti a vittoria.

Impossibile rinunciare a Cristiano Ronaldo e quasi certamente anche a Morata, a un solo assist dal suo record stagionale in una sola stagione. Nelle altre partite Borya Mayoral parte adesso favorito su Dzeko, Barrow del Bologna e Vlahovic della Fiorentina possono essere la scommessa di giornata.

Belotti resta la sola certezza del Torino, l’Atalanta è invece la certezza dei Fantallenatori con Zapata, Ilicic e Muriel. Infine, Caputo e Berardi restano due ottime scelte contro il Crotone, peggior difesa del campionato.