Spezia-Milan, Pioli incassa una brutta sconfitta (Getty Images)
Highlights Spezia-Milan. Guarda le immagini dell’anticipo di Serie A. I liguri colpiscono nella ripresa con Maggiore e Bastoni
Il Milan cade in casa dello Spezia. Lezione della squadra di Italiano, che gioca una partita perfetta per applicazione e intelligenza e vince 2-0.
Lo Spezia, prima squadra a raccogliere più di 20 punti dopo 21 giornate all’esordio assoluto in Serie A dopo il Siena nel 2003/04, non pressa alto il Milan. la squadra di Italiano lavora bene sulle linee di passaggio per neutralizzare la costruzione bassa del Milan.
I rossoneri tentano allora di saltare le linee di pressing e scavalcare le prime linee di pressing dei liguri, ma le sponde di Ibrahimovic non creano spazi per i compagni. Di conseguenza, la formazione di Pioli non effettua alcun tiro in porta per tutto il primo tempo. Al Milan non succedeva in una trasferta di Serie A dal settembre 2019 in casa del Verona.
Lo Spezia ha raccolto solo sei punti in casa sui 21 totali in classifica prima di questa partita: è la percentuale più bassa del campionato. Ma contro il Milan, i meccanismi di Italiano funzionano benissimo. Ricci e Maggiore in mezzo asfissiano Calhanoglu, miglior assist-man dal mese di dicembre nei primi cinque campionati europei.
I rossoneri producono solo un paio di colpi di testa imprecisi di Theo Hernandez e Romagnoli. E’ allora dello Spezia la migliore occasione del primo tempo: girata ravvicinata di Saponara e gran parata di Donnarumma.
Leggi anche – Serie A, highlights Napoli-Juventus: gol e sintesi partita – Video
Anche nel secondo tempo, lo Spezia viaggia a una velocità superiore rispetto al Milan. Al 57′ i liguri meritatamente capitalizzano il vantaggio competitivo. L’azione tutta di prima è da applausi per geometrie e rapidità di esecuzione. Agudelo serve Estevez che in qualche modo gira per Maggiore, anticipando Donnarumma disturbato anche da Dalot. Il capitano ringrazia e festeggia il suo primo gol in Serie A.
SPEZIA-MILAN, PER LA SINTESI – CLICCA QUI
Il Milan sbanda e al 67′ va ko. Estevez serve Simone Bastoni al limite, il terzino calcia a giro e la mette dove Donnarumma non può arrivare. Continua dunque la serie dello Spezia. Gli ultimi dieci gol dei liguri, infatti, portano la firma di dieci marcatori diversi. Prima di Maggiore e Bastoni, erano andati a segno Pobega, Terzi, Nzola, Piccoli, Farias, Verde, Erlic e Gyasi. Un’ulteriore dimostrazione della qualità e della varietà della squadra di Italiano.
La Juve di Igor Tudor può seriamente cambiare abito e dire addio alla difesa a…
Non finiscono i problemi in casa Napoli. Spunta la nuova tegola in vista della sfida…
Pessime notizie che arrivano dalla partita Cagliari-Inter di questo sabato sera di Serie A, perché…
Bremer ha fatto scattare subito l'allarme in casa Juventus. Il centrale brasiliano ha alzato bandiera…
La rivoluzione dell'Inter passa certamente dalla difesa e questa arriverà grazie al grande investimento in…
Il portiere spagnolo Kepa Arrizabalaga, attualmente in forza all'Arsenal, può seriamente lasciare i Gunners e…