EURO+2020%2C+bufera+su+Arnautovic%3A+l%26%238217%3BUEFA+apre+un%26%238217%3Bindagine%2C+cosa+rischia
calciotodayit
/2021/06/15/euro-2020-bufera-su-arnautovic-luefa-apre-unindagine-cosa-rischia/amp/
Calcio

EURO 2020, bufera su Arnautovic: l’UEFA apre un’indagine, cosa rischia

Arnautovic nell’occhio del ciclone dopo gli insulti ad Alioski nel finale di Austria-Macedonia a EURO 2020. La UEFA ha aperto un’inchiesta: cosa rischia l’attaccante

EURO 2020, bufera su Arnautovic: l’UEFA apre un’indagine, cosa rischia

Il finale concitato di Austria-Macedonia a EURO 2020 non è passato inosservato. L’attaccante ex Inter, ricordato in nerazzurro più per le sue bizzarrie che per i gol, ha completato il 3-1 dell’Austria, prima vittoria della nazionale nella fase finale degli Europei.

Subito il compagno di squadra Alaba, nel momento dell’esultanza, è andato a mettergli la mano davanti alla bocca. Ricostruzioni non confermate parlano di un’offesa di stampo razzista rivolta a Ezgjan Alioski.

Peraltro lo stesso Arnautovic dopo la partita è andato a parlare con Alioski, Goran Pandev e il portiere Dimitrievski. Ma non è bastato. E a poco sono servite le scuse dell’attaccante che su Instagram ha sostenuto con forza di non essere un razzista.

Dopo l’esposto ufficiale della federazione macedone, la UEFA ha avviato un’inchiesta e ha nominato un ispettore etico e disciplinare, come prevede il regolamento.

Leggi anche – Austria-Macedonia 3-1: Pandev non basta, Arnautovic firma vittoria storica

Perché Arnautovic rischia la stangata a EURO 2020

Perché Arnautovic rischia la stangata a EURO 2020

L’articolo 31, comma quattro del regolamento disciplinare della UEFA, infatti, stabilisce che in casi come questo si possa nominare un ispettore di Etica e Disciplina.

Quello che la UEFA non spiega nello stringatissimo comunicato di avvio dell’inchiesta, è il tipo di violazione per cui Arnautovic è sotto accusa, se effettivamente sia un insulto razzista o di altro genere. Dunque, è anche difficile, per non dire impossibile, ipotizzare la sanzione a cui potrebbe andare incontro.

Quello che si può affermare in base al regolamento è che un comportamento di stampo razzista può comportare una squalifica di almeno dieci partite. E’ questa, ad esempio, la sanzione imposta a Ondrej Kudela, difensore ceco, dopo una gara di Europa League contro i Rangers Glasgow. Una squalifica che gli ha impedito di essere presente a EURO 2020.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 giorni ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

2 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 settimane ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 mese ago