Roma-Napoli%2C+Spalletti+beffato+ancora%3A+quando+ha+funzionato+lo+schema+su+calcio+d%26%238217%3Bangolo
calciotodayit
/2021/10/24/roma-napoli-spalletti-schema-calcio-angolo-zenit-gol/amp/
Calcio

Roma-Napoli, Spalletti beffato ancora: quando ha funzionato lo schema su calcio d’angolo

Luciano Spalletti ripropone il suo schema su calcio d’angolo in Roma-Napoli: che cos’è successo e quando ha funzionato.

Luciano Spalletti (GettyImages)

In questa nuova avventura con il club azzurro, Luciano Spalletti sta mettendo in luce tanti schemi su palle inattive, che sia un calcio d’angolo o una punizione. Addirittura, sono arrivati già diversi gol in campionato proprio grazie a schemi studiati alla perfezione.

In Roma-Napoli, però, qualcosa non ha funzionato. In realtà, è accaduto proprio ciò che successe in Roma-Milan del 2008, quando all’epoca Spalletti ideò un modo di battere il calcio d’angolo unico. In quel caso, Pizarro toccò quel tanto che bastò il pallone per renderlo giocabile, per poi allontanarsi e lasciare la “battuta” a Taddei. Il brasiliano si involò in area di rigore indisturbato, sorprendendo la difesa rossonera: ma Rizzoli fermò tutto.

Leggi anche >>> Roma-Napoli, tifosi giallorossi contro Spalletti: lo striscione da brividi – FOTO

Spalletti, lo schema su calcio d’angolo non capito dagli arbitri di Serie A

Luciano Spalletti (GettyImages)

Come nella stagione 2007-08, il direttore di gara ha fermato l’azione della formazione azzurra. Infatti, l’arbitro Massa, come all’epoca Rizzoli, non si è accorto della regolarità della giocata di Di Lorenzo su corner, che avrebbe spianato la strada ad Insigne verso l’area di rigore. Il calcio d’angolo ideato da Spalletti, però, ha avuto successo in un’occasione.

Infatti, durante una gara di Europa League del 2011 tra Zenit ed Young Boys, la squadra russa ripropose quello schema da corner che funzionò alla perfezione. La formazione allenata dal tecnico di Certaldo sorprese gli avversari e Lombaerts riuscì a spedire in rete il cross al bacio disegnato dal suo compagno.

Insomma, in quell’occasione l’arbitro fu abbastanza attento al tocco, mentre in Serie A sia Rizzoli che Massa non sono riusciti a leggere cosa stava accadendo. E pensare che gli assistenti dei direttori di gara, sia in Roma-Milan che in Roma-Napoli, siano posizionati proprio al fianco dei battitori.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

6 ore ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago