Mondiali, Italia favorita ai playoff? La possibile modifica del regolamento

L’Italia potrebbe avere un aiuto per andare ai Mondiali: la possibile nuova regola che sta studiando la FIFA in vista dei playoff di marzo.

Italia Mondiali
Roberto Mancini, c.t. dell’Italia (LaPresse)

L’Italia deve ancora conquistarsi un posto ai prossimi Mondiali. Dopo mancata qualificazione nella fase a gironi, gli azzurri saranno costretti a vincere i playoff per evitare un altro storico fallimento. Un appuntamento fondamentale per i campioni d’Europa che tra circa cinque mesi non potranno sbagliare la doppia sfida decisiva.

In attesa di conoscere il nome del primo avversario e il possibile incrocio successivo, arriva un’indiscrezione che potrebbe favorire una Nazionale di Mancini. Secondo alcune voci la UEFA starebbe sollecitando la FIFA per cambiare il regolamento e andare incontro alle squadre coinvolte prima di queste partite.

Leggi anche -> Italia, altra delusione per Mancini: la notizia ufficiale che demoralizza gli Azzurri

Mondiali, la FIFA può avvantaggiare l’Italia: l’ipotesi

Italia Mondiali
L’esultanza dell’Italia (LaPresse)

Gli spareggi saranno l’ultima spiaggia per l’Italia di strappare un biglietto per i Mondiali 2022 in Qatar. Niente può essere lasciato al caso e prima del sorteggio, in programma il prossimo 26 novembre, la FIFA potrebbe annunciare una grande novità. Nella sede dell’organo più potente del calcio si sta valutando l’ipotesi di accogliere un particolare appello di alcune delle 12 partecipanti ai playoff ricevuto e girato dalla UEFA.

Nello specifico diverse Federazione europee hanno chiesto di azzerare i cartellini gialli e le relative diffide in vista della nuova fase di qualificazione. Allo stato attuale delle cose non si possono cancellare le situazioni disciplinari in corso perché, secondo l’attuale regolamento, i playoff sono considerate gare uguali a quelle disputate ai gironi.

Il problema però è che il numero dei match non è stato uguale per tutti perché alcuni gruppi erano formati da otto squadre e altri da dieci. E’ questa la disparità alla base del dibattito sollevato negli ultimi giorni. Nel caso passasse questa modifica non può che essere una buona notizia per l’Italia che sarebbe una delle più avvantaggiate avendo ben 8 giocatori a rischio squalifica. Si tratta di Donnarumma, Chiellini, Barella, Pessina, Pellegrini, Chiesa, Bernardeschi, Insigne che, con un’altra ammonizione nella semifinale, non potrebbero giocare l’eventuale finale.