Milan-Napoli, perché il gol di Kessiè è in fuorigioco: l’analisi

Milan-Napoli, i rossoneri incassano il colpo dei partenopei. L’arbitro è protagonista con il gol annullato a Kessiè: perchè è irregolare.

Kessié Milan
Kessié e il futuro del calciatore in casa Milan (La Presse)

Milan-Napoli poteva finire in pareggio ma l’arbitro ha annullato il gol di Kessie per posizione di fuorigioco: l’analisi dell’azione è importante perchè essendo accaduta nel finale di gara avrebbe potuto cambiare gli equilibri del match. Azione convulsa dei rossoneri: cross dentro per la testa di Giroud. Il pallone carambola sui piedi di Castillejo, Jesus si frappone, il pallone arriva sui piedi dell’ex Atalanta che beffa il portiere del Napoli. Massa, tuttavia, segnala l’irregolarità dopo il check del VAR: gol annullato per fuorigioco.

La motivazione della sanzione è riconducibile anche a quanto successo ieri in Atalanta-Roma in occasione del gol (annullato anche questo) ai bergamaschi.

Leggi anche – Raiola stupisce la Juventus: il giocatore ha già le valigie pronte

Milan-Napoli, gol annullato a Kessiè: l’analisi

Kessié Millan
Il centrocampista dei rossoneri (La Presse)

Il Direttore di gara è stato chiaro: si tratta di una frapposizione di troppo. Nello specifico, Giroud partecipa all’azione finendo in fuorigioco durante l’avanzata del Milan che annulla dunque la validità dell’azione offensiva: altra storia se fosse stato passivo, come coinvolgimento, ma in tal caso si rivela determinante e non può far altro se non arrendersi al consulto dell’arbitro con gli uomini in sala VAR. Juan Jesus ostacolato dall’ex Chelsea, questo il parere arbitrale. Ormai non sfugge nulla.

Anche se c’è ancora molta confusione in merito: non mancheranno le polemiche post gara. Le stesse che hanno fatto infuriare Gasperini contro la Roma dopo essersi visto annullare il gol della Dea che avrebbe – almeno momentaneamente – riaperto la gara. A San Siro, invece, la decisione dell’arbitro archivia il match. Avanti il Napoli di misura grazie al gol di Elmas in apertura.