Italia, splendida notizia per Mancini: la svolta ai Playoff che aiuta gli azzurri

Splendida notizia per l’Italia di Roberto Mancini, la decisione della FIFA sui Playoff per il Mondiale in Qatar potrebbe favorire il passaggio del turno degli azzurri 

Giungono splendide notizie per l’Italia di Roberto Mancini in vista delle gare di Playoff al Mondiale in Qatar. La prima, contro la Macedonia, si terrà il prossimo 24 marzo al Barbera di Palermo. In giornata la FIFA ha introdotto una novità che potrebbe aiutare gli azzurri a passare il turno verso la finalissima contro una tra Portogallo e Turchia.

Mancini Italia
Roberto Mancini, allenatore dell’Italia (LaPresse)

Dopo gli scialbi pareggi con Irlanda del Nord e Svizzera, i Campioni d’Europa in carica hanno consegnato la qualificazione proprio ai crociati, che con 18 punti hanno conquistato l’accesso diretto al torneo in programma tra poco meno di un anno.

Una batosta che costringerà gli azzurri a vedersela con la Macedonia e, in caso di passaggio del turno, contro Turchia o Portogallo. Uno scenario che estrometterà dal prossimo Mondiale una delle due nazionale vincitrici degli ultimi due Europei.

Italia, buona notizia per i playoff: la scelta della FIFA

Italia playoff mondiale
I calciatori dell’Italia (LaPresse)

A rallegrare gli azzurri, rendendo il boccone dei playoff meno amaro, è stata la decisione presa in giornata dalla FIFA. Una novità che verrà apportata alle sfide dei playoff, che potrebbe consentire alla nostra nazionale di avere un cammino più agevole verso gli spareggi.

Leggi anche -> Chiesa, addio playoff Mondiali: da Kean a Zaniolo, cinque scelte per Mancini

Stando a quanto ufficializzato in queste ore, tutte le ammonizioni giunte nel corso delle gare di qualificazione al Mondiale verranno cancellate prima delle sfide dei playoff. Una decisione splendida per la squadra di Roberto Mancini, che contava ben 10 giocatori a rischio diffida.

Donnarumma, Barella, Bernardeschi, Chiellini, Chiesa (che ovviamente non ci sarà per infortunio), Insigne, Pellegrini, Tonali, Toloi e Pessina. Anche se uno di loro venisse ammonito contro la Macedonia, dunque, non salterebbe l’eventuale finale del 29 marzo contro Turchia o Portogallo.

Leggi anche -> Mondiali 2022, che attacco di Cristiano Ronaldo all’Italia: “Sono sicuro…”

Una speranza in più per gli azzurri che sperano di non dover rinunciare al secondo Mondiale consecutivo, dopo la terribile debacle contro la Svezia, che ci estromise dall’edizione del 2018 tenutasi in Russia.