Udinese-Salernitana, pugno duro della Serie A: arriva la decisione UFFICIALE!

Arriva la decisione ufficiale del Giudice Sportivo di Serie A su Udinese-Salernitana, partita non disputata a causa dell’assenza dei campani.

Sembra un film già visto. Anzi lo sarà sicuramente, sebbene gli esiti finali possano cambiare. Udinese-Salernitana si sarebbe dovuta disputare il 21 dicembre del 2021, match valevole per l’ultimo turno del girone d’andata. Una partita che non si è giocata e forse non si giocherà mai sul campo, ma sicuramente si giocherà in tribunale.

Udinese-Salernitana, partita non disputata
Udinese-Salernitana, arriva la decisione del giudice sportivo (LaPresse)

La squadra granata non si presentò in campo a causa dell’imposizione dell’ASL di Salerno, che vietò la trasferta alla formazione di Colantuono visti i casi positivi al Covid nello spogliatoio. La situazione, nonostante siano passati diverse settimane, non è affatto migliorata. Intanto, dopo aver esaminato tutte le carte, il giudice sportivo Mastrandrea si è espresso e ha decretato il verdetto per Udinese-Salernitana: stangata per il club campano.

Udinese-Salernitana, la ricostruzione del giudice e l’esito del verdetto

Pallone Serie A
Pallone Serie A (LaPresse)

La partita al Friuli non si è giocata perché i granata non hanno potuto viaggiare “causa forza maggiore“, come comunicato dalla società campana a seguito delle indicazioni dell’ASL di Salerno. Infatti, sul campo si presentò solo l’Udinese e solo dopo quasi un mese arriva il verdetto del giudice sportivo.

Leggi anche -> Serie A, che tegola! Rottura del crociato e stagione finita

Stando alla ricostruzione del dottor Mastrandrea non sussiste nessuna “causa di forza maggiore” e la Salernitana non avrebbe fatto il possibile per giocare la partita contro l’Udinese. L’ASL della città campana avrebbe imposto alla formazione di Colantuono di non viaggiare in aereo e secondo il giudice sportivo “non risulta che la società abbia messo in opera tutte le cautele che, nel rispetto dei Protocolli, le avrebbero consentito la trasferta in “bolla” del gruppo squadra“.

Leggi anche -> Calciomercato Napoli, tutto fatto: c’è l’accordo con il club!

Così, il giudice Mastrandrea decreta la vittoria a tavolino per 3-0 dell’Udinese sulla Salernitana. Inoltre, al club granata viene inflitta una penalizzazione di un punto in classifica. Stesso esito di Juventus-Napoli dell’ottobre 2020. Ma come in quella circostanza la società azzurra fece ricorso e riuscì a ribaltare l’esito del giudice sportivo, anche la nuova proprietà si darà da fare per poter giocare regolarmente la partita e ottenere le proprie ragioni in tribunale.

Dunque, al momento, la classifica vede l’Udinese a 23 punti: scavalcato lo Spezia e 14° posto messo in saldo. La Salernitana di Iervolino resta ultima in classifica, ma a 10 punti anziché 11 a causa del punto di penalità.