Serie A, highlights Fiorentina-Atalanta: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights di Fiorentina-Atalanta, il lunch match della domenica di Serie A. I gol, le azioni principali, le emozioni della sfida

Come all’andata, la Fiorentina batte l’Atalanta. E in Serie A non succedeva dalla stagione 2015-16. I viola festeggiano la settima vittoria nelle ultime nove partite interne grazie al gol vittoria di Piatek, in gol per due giornate di fila in campionato per la prima volta da marzo 2019. Prosegue il momento difficile dell’Atalanta che ha raccolto una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime otto partite.

Serie A, highlights Fiorentina-Atalanta: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Fiorentina-Atalanta: gol e sintesi partita (Lapresse)

Nonostante l’identità delle due squadre che perseguono un modello di calcio offensivo, i primi venti minuti scorrono senza tiri in porta. Bassi i ritmi, zero le occasioni.

Nico Gonzalez scuote i tifosi, che al 13′ hanno fatto scattare l’applauso come sempre al Franchi per ricordare l’ex capitano Davide Astori. L’azione la avvia Sottil, tra i più brillanti nel primo tempo, che crossa morbido a centro area. Il colpo di testa in torsione dell’argentino, però, è troppo centrale e Musso para senza grandi problemi.

I ritmi un po’ soporiferi non giustificano però l’errore dei centrocampisti della Fiorentina che al 32′ consentono a Malinovskiy di mandare in porta Koopmeiners. Decisiva l’uscita di Dragowski che gli sbarra la strada.

Fiorentina-Atalanta, gli highlights della partita

Fiorentina-Atalanta, gli highlights della partita
Fiorentina-Atalanta, gli highlights della partita (Lapresse)

Al 37′ si fa male Torreira: Italiano, costretto al primo cambio, sceglie al suo posto Amrabat. L’ultima emozione di un primo tempo globalmente dimenticabile è il destro di Sottil, bravo ad accentrarsi da sinistra, deviato in angolo da Musso.

La Fiorentina scatta meglio dai blocchi nel secondo tempo. Castrovilli illude subito i tifosi al Franchi, ma per la gioia bisogna aspettare il minuti 56 quando scocca l’ora di “Pum Pum” Piatek. Al primo pallone giocato con la porta di fronte e senza la marcatura di un altrimenti ottimo Demiral, il polacco punisce.

FIORENTINA-ATALANTA, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Da applausi l’assist di Nico Gonzalez, da centravanti vero il controllo e il diagonale di destro sullo stesso passo per anticipare Musso. E’ il quarto gol del polacco contro l’Atalanta, la sua vittima preferita in serie A.

Leggi anche – Fiorentina-Atalanta, Torreira esce per infortunio: le condizioni

L’Atalanta reagisce subito e nel giro di cinque minuti pareggerebbe anche, ma il bel diagonale di Malinovskyi viene vanificato da un fuorigioco di Hateboer segnalato dagli assistenti in sala VAR. L’esterno, considerato in posizione attiva, ha poco più di una spalla oltre la linea difensiva viola.

Leggi anche – Moviola Fiorentina-Atalanta, gol annullato a Malinovskyi: l’analisi

Gasperini, furioso per l’interpretazione dell’episodio, protesta e viene espulso. I tanti cambi negli ultimi venti minuti comportano un abbassamento del ritmo della partita. L’Atalanta ci prova, ma a parte un colpo di testa alto di Demiral in versione centravanti produce poco.