Atalanta-Sampdoria, Malinovskyi fuori nel riscaldamento: le condizioni

Infortunio durante il riscaldamento per il centrocampista Ruslan Malinovskyi dell’Atalanta che salterà il posticipo contro la Sampdoria

Continua l’emergenza dell’Atalanta. La squadra di Gasperini ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, 6-2, contro l’Udinese a gennaio. Se non dovesse battere la Sampdoria, infilerebbe per la prima volta da ottobre 2018 una serie di sei partite consecutive senza successi in Serie A.

Atalanta-Sampdoria, Malinovskyi fuori nel riscaldamento: le condizioni
Atalanta-Sampdoria, Malinovskyi fuori nel riscaldamento: le condizioni (Lapresse)

Ma il tecnico Gasperini deve giocare senza il centrocampista Ruslan Malinovskyi, protagonista con una doppietta nella sfida di Europa League contro l’Olympiakos.

Già senza Muriel, partito in panchina, il tecnico ha deciso di non rischiarlo dopo l’infortunio in riscaldamento. In attacco è dunque Mario Pasalic a completare il tridente con Boga e Pessina.

Le condizioni di Malinovskyi

"Le

La partita è comunque iniziata nel segno di Malinovskyi. I tifosi dell’Atalanta, infatti, hanno riempito le tribune del Gewiss Stadium di Bergamo di bandiere gialloblù dell’Ucraina. Il no alla guerra, dopo l’invito dello stesso Malinovskyi in Europa League, è stato raccolto anche dai tifosi della Sampdoria. Diversi infatti gli striscioni con la scritta “No Guerra” nel settore dedicato ai sostenitori blucerchiati.

Il centrocampista peraltro è molto attivo anche nella raccolta fondi per aiutare il suo Paese. Ha infatti promosso l’acquisto di bandiere dell’Ucraina nel negozio gestito da sua moglie Roksana in pieno centro a Bergamo. Tutto il denaro sarà destinato ad aiutare l’Ucraina.

Leggi anche – Guerra Ucraina, anche i calciatori hanno paura: la disperazione della moglie di Malinovskyi

La moglie dell’ucraino ha anche annunciato un’asta solidale, che organizzerà prossimamente con tutte le maglie dell’Atalanta. E ha rivelato di aver a disposizione un deposito nel comune di Curno per consegnare generi di prima necessità da inviare ai bambini del suo Paese.

Leggi anche – Olympiakos-Atalanta, Malinovskyi e la maglia per l’Ucraina: cosa significa l’esultanza

Per tutti questi motivi, Atalanta-Sampdoria avrebbe dovuto essere la sua partita. E invece dovrà solo guardarla da spettatore. Malinovskyi ha sofferto per un risentimento muscolare e lo staff ha deciso di non forzare. Una scelta di prudenza in vista di una serie densa di appuntamenti, Possibile dunque una staffetta tra il colombiano e Pasalic, che tra l’altro ha sbloccato il risultato dopo un quarto d’ora di gioco.