Playoff Italia-Macedonia, altra tegola per Mancini! Gli scenari per il ct

Roberto Mancini dovrà fare a meno di un altro calciatore per i playoff dei Mondiali: nuovo KO importante per Italia-Macedonia

La Nazionale italiana perde pezzi ad una settimana dall’impegno agli spareggi. Il commissario tecnico dovrà cambiare la propria lista dei convocati poiché è arrivata una nuova importante defezione.

Roberto Mancini
Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale (LaPresse)

Solo gli scorsi giorni, il ct ha appreso dell’infortunio di Alex Meret, terzo portiere della Nazionale agli Europei. L’estremo difensore del Napoli resterà per diverse settimane indisponibile e salterà la semifinale dei playoff Italia-Macedonia, nonché l’eventuale finale con Portogallo o Turchia.

E dopo Meret, Mancini perde un altro calciatore, sempre campione d’Europa. Ecco chi potrebbe prendere il suo posto nelle convocazioni del ct.

Playoff Italia-Macedonia, Toloi out? Chi prenderà il suo posto

Toloi, difensore della Nazionale
Toloi, difensore della Nazionale (LaPresse)

Rafael Toloi si è infortunato durante i primi minuti del ritorno degli ottavi di finale di Europa League in Bayer Leverkusen-Atalanta. Il centrale nerazzurro ha accusato un problema al flessore della coscia destra e si teme una lesione o un infortunio grave. E’ addirittura uscito in barella, incapace di poter stare sulle gambe.

Insomma, poche speranze di recuperare la condizione ideale per una convocazione. Mancini, dunque, dovrà optare per un’alternativa valida. Di certo Toloi non sarà convocato per giocare titolare Italia-Macedonia, ma la sua presenza era pressoché scontata vista la sua duttilità nel giocare anche come esterno basso o in una difesa a tre.

Così, ci sarebbero ben tre calciatori che potrebbero strappare il posto di Toloi per i playoff Mondiali e in particolare per Italia-Macedonia al Renzo Barbera di Palermo. Uno potrebbe essere Luiz Felipe, convocato per la prima volta in Azzurra nello stage di gennaio. Un altro potrebbe essere Gianluca Mancini, spesso convocato ma non sempre tenuto in considerazione dal commissario tecnico. Infine, Giorgio Scalvini – compagno di squadra di Toloi – potrebbe essere il prediletto. Il giovane atalantino si sta ritagliando un po’ di spazio nella formazione di Gasperini. Scalvini, come Luiz Felipe, è stato convocato in Nazionale per la prima volta proprio lo scorso gennaio e come difensore centrale potrebbe fare molto comodo a ct Mancini.