UEFA che pasticcio! La gaffe su Abraham non sfugge ai tifosi

In maniera sicuramente involontaria, la UEFA è incappata in una gaffe social che non è sfuggita ai tifosi, ma il motivo resta un mistero.

La stagione entra nel vivo con i rush finali dei vari campionati e la fase calda delle coppe nazionali ed europee. Le squadre sono pronte a darsi battaglia in campo e i media specializzati si preparano alla narrazione di un finale che si preannuncia scoppiettante. Ecco  però che in un post apparentemente innocuo, la UEFA incappa in una strana gaffe. I tifosi non riescono a capacitarsi, ma pare che una spiegazione ci sia.

abraham roma uefa calciotoday 20220322 LAPresse
Tammy Abraham esulta dopo il derby sotto la curva della Roma. (LaPresse)

La doppietta di Tammy Abraham nel derby ha significato molto per l’attaccante e per i tifosi della Roma. Oltre al sorpasso sui cugini della Lazio, il giocatore ha fatto suoi due record in un colpo solo.

Volendo essere maligni, l’ulteriore soddisfazione per i tifosi romanisti risiede nel fatto che i due record in questione sono stati strappati entrambi da detentori biancocelesti. Nella fattispecie si tratta di Vittorio Sentimenti III, che deteneva il record per i gol più veloce in un derby romano, quindi Vincenzo D’Amico, che invece prima di domenica era stato l’autore della doppietta più veloce nella storia della stracittadina della Capitale.

Oltre a questi record c’è anche un altro traguardo particolarmente prestigioso che il centravanti ex-Chelsea sta consegnando agli almanacchi. Addirittura la UEFA ci ha tenuto a celebrarlo, ma per farlo è incappata in una gaffe social piuttosto strana.

La UEFA celebra Abraham, ma il post fa discutere

roma batista montella abraham uefa calciotoday 20220322 LAPresse
La UEFA paragona Abraham a Montella e Batistuta. (LaPresse)

Non solo record nei derby, Tammy Abraham infatti ha centrato anche un altro traguardo molto prestigioso. Con la doppietta di domenica Abraham ha infatti superato in un colpo solo sia Montella che Batistuta nei gol alla prima stagione in giallorosso.

I numeri che lo candidano prepotentemente ad un posto nella storia del club romano, ma nel post della UEFA che celebra questo traguardo non sfugge un dettaglio piuttosto strano. Nel riportare i numeri dei gol (23 per Abraham e 21 sia per Montella che per Batistuta) la UEFA abbina ai nomi anche l’emoji raffigurante la bandiera relativa alla nazionalità del giocatore.

Impossibile non notare che accanto al nome di Abraham, anziché la bandiera inglese, compare un’emoji con la bandiera completamente nera. Escludendo la clamorosa ipotesi della matrice razzista del gesto (un utente la paventa, ma il commento è chiaramente ironico), non si capisce il motivo di questa cosa.

UEFA, perché quella bandiera nera per Abraham?

facebook screenshot uefa abraham calciotoday 20220322 FACEBOOK
Il post dell’UEFA con la bandiera nera accanto al nome di Abraham. (Facebook)

Oltre ai vari commenti sul paragone coi due mostri sacri, molti tra gli utenti hanno notato la bandiera nera, senza però riuscire a capire il motivo di questa cosa.

A quanto pare si tratta di un bug che persiste dal lontano 2017, ad accorgersene sono stati gli utenti britannici che notavano che su WhatsApp e non solo, ogni volta che si voleva utilizzare l’emoji raffigurante la bandiera di uno degli stati membri del Regno Unito, ad uscire fuori poi era sembra una bandiera nera. Non solo per la croce di San Giorgio (rossa su sfondo bianco) dell’Inghilterra, ma anche tutte le altre. Il bug ha quindi colpito anche in questo post dell’UEFA, scatenando l’ilarità di tifosi ed utenti social.