Nkunku-Milan, si può fare? Gol e scatti infiammano i tifosi: i numeri

L’interesse di Investcorp per il Milan ha scatenato indiscrezioni su un interessamento per Nkunku: i suoi numeri alimentano i sogni dei rossoneri

I tifosi del Milan sognano in grande dopo l’annunciato interesse del fondo arabo Investcorp. Le voci su un budget da un miliardo per acquisire la proprietà rossonera e dei 300 milioni pronti da investire sul mercato per alzare il livello della rosa stanno scatenando indiscrezioni che ingolosiscono i tifosi rossoneri. Una delle piste più interessanti porta a Christopher Nkunku, l’attaccante-sprinter francese del Lipsia.

Nkunku-Milan, si può fare? Gol e scatti infiammano i tifosi: i numeri
Nkunku-Milan, si può fare? Gol e scatti infiammano i tifosi: i numeri (Lapresse)

Associato al Milan in queste ore come Sebastien Haller, il goleador da record dell’Ajax, a Nicolò Zaniolo e Aurélien Tchouaméni, Nkunku sta vivendo una grande stagione al Lipsia. In Bundesliga è l’unico giocatore che possa vantare almeno dieci gol (17 all’attivo) e dieci assist (13).

Quarto nella classifica cannonieri del campionato tedesco, l’attaccante francese ha tentato 71 tiri e colpito tre pali. Quinto in Bundesliga per passaggi chiave, che mandano un compagno al tiro, il francese è uno dei giocatori che tirano di più dopo un’azione personale palla al piede in stagione in Germania.

Non ha fatto per niente male nemmeno in Europa. Ha lanciato la sua stagione in Champions League con una tripletta al Manchester City. Ha segnato altri quattro gol contro Club Brugge e PSG, la squadra dove è cresciuto. Nella seconda parte della campagna europea, in Europa League, è andato a segno nello spareggio contro la Real Sociedad e segnato la doppietta che ha condannato l’Atalanta all’eliminazione nei quarti.

Nkunku, i complimenti di Tedesco piacciono al Milan

Nkunku, i complimenti di Tedesco piacciono al Milan
Nkunku, i complimenti di Tedesco piacciono al Milan (Lapresse)

Ha raggiunto così i 30 gol in tutte le competizioni, un traguardo che hanno toccato solo altri due francesi in questa stagione: Karim Benzema del Real Madrid e Kylian Mbappé al PSG.

Con 786 scatti, Nkunku è uno degli sprinter più energici della Bundesliga capace anche di superare la barriera dei 35km/h. “E’ uno di quei giocatori di cui puoi dire che amano il calcio, ed è capace di cose straordinarie” ha detto il tecnico del Lipsia, Domenico Tedesco.

“Ha statistiche eccellenti in termini di gol e assist” ha commentato il ct della nazionale francese Didier Deschamps che l’ha convocato per la prima volta in nazionale per le amichevoli di marzo contro Costa d’Avorio e Sudafrica.

La sua posizione in campo, ha analizzato il ct francese, “è cambiata un po’. Ha iniziato da attaccante esterno ma ora gioca più centrale da prima o da seconda punta. Ha una maggiore libertà di azione ed è più vicino alla porta. In questo modo è diventato molto più determinante”.