Juventus: caccia all’affare a costo zero, la tentazione è “Reale”

La Juventus punta all’usato garantito, i rinforzi per Allegri saranno svincolati d’esperienza e ora c’è un’occasione irripetibile, forse due.

La Juventus si prepara ad affrontare un mercato importante, dopo aver messo a segno il colpo grosso per l’attacco già a gennaio con Vlahovic, ora deve capire dove e come intervenire. Fondamentale però sarà farsi anche i conti in tasca. Ecco perché il mercato estivo dei Bianconeri sarà caratterizzato con ogni probabilità dall’ingaggio di calciatori d’esperienza e affidabilità, ma rigorosamente a parametro zero. Proprio oggi in tal senso si sono liberati due possibili affari che farebbero proprio comodo ad Allegri.

juventus allegri calciotoday 20220601 lapresse
Max Allegri, allenatore della Juventus. (LaPresse)

La Vecchia Signora sta cambiando pelle, ma per farlo non può permettersi un’altra stagione a secco di trofei. La soluzione è l’esperienza a parametro zero, una svolta degna del miglior (o peggior, a seconda dei punti di vista) Galliani degli ultimi anni al Milan. Fortunatamente la Juventus per guardare al domani può contare su una struttura con basi solide e giovani. De Ligt, Locatelli, Chiesa e Vlahovic sono il futuro, ma anche il presente, tutto il resto però va rimodernato. O se non altro rinnovato senza downgrade.

Dopo aver vinto 9 scudetti di fila qualcosa bisogna inevitabilmente cambiarlo. Il motivo è presto detto, 9 scudetti (l’ultimo 2 anni fa) significa che l’ultimo pezzo di blocco vincente della Juventus è lì da ormai più di 10 anni. Il rinnovamento è necessario, ma nessuno parli di rivoluzione. La Juventus non può permettersi un altro anno senza nemmeno lottare per lo Scudetto, per questo le valutazioni in corso sul mercato raccontano un strategia ben precisa.

Gli affari “Reali” che fanno gola alla Juventus

juventus squadra calciotoday 20220601 LAPresse
La formazione della Juventus nell’ultima giornata. (LaPresse)

La Juventus, come tutte le grandi di Serie A, ha capito che avere un “progetto giovani” è cosa buona e giusta. L’esempio del Milan è stato lampante in questo senso, ma anche sotto un altro punto di vista. I giovani di prospettiva vanno affiancati ai giocatori d’esperienza, meglio ancora se campioni. I campioni però costano, ma tante occasioni si stanno presentando con i parametri zero. La Juventus deve farsi bene i conti, anche perché a gennaio ha già preso Vlahovic e quest’anno dovrà pagare anche 40 milioni per il riscatto di Chiesa. Le fasce sono uno dei reparti più attenzionati in questo momento dalla dirigenza bianconera.

Cuadrado ha 34 anni e Alex Sandro l’anno prossimo andrà in scadenza. L’interesse per Di Maria e Pogba fa capire dunque dove andrà probabilmente a parare la strategia juventina. A tal proposito proprio oggi si sono ufficialmente aggiunti due nomi illustri alla lista degli svincolati. Sono Bale e Isco, in uscita dal Real Madrid. Il Gallese sarebbe perfetto per il gioco di Allegri coniugando esperienza, quantità e qualità. Su Isco (offerto alla Roma) non esiste una vera e propria pista, ma il centrocampista spagnolo guadagna esattamente la metà di Pogba ed ha solo un anno in più, dettagli che potrebbero fare la differenza.