Pogba al Fantacalcio, numeri e caratteristiche: cosa fare all’asta (VIDEO)

L’acquisto di Paul Pogba da parte della Juventus è un gran colpo per tutta la Serie A e scatena l’entusiasmo degli appassionati di Fantacalcio

“Mi siete mancati tanto, sono contento di essere tornato”. Paul Pogba si è ripresentato così ai tifosi della Juventus, che lo hanno ammirato tra il 2012 e il 2016, periodo in cui ha contribuito in maniera decisiva a quattro scudetti consecutivi, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane (anche se gli viene accreditata anche quella del 2012 pur non figurando nella lista dei convocati). Il “Polpo” ha arricchito il palmares con una coppa di Lega inglese e un’Europa League con il Manchester United, un Mondiale e una Nations League con la sua Francia.

Pogba al Fantacalcio, numeri e caratteristiche: cosa fare all’asta
Pogba al Fantacalcio, numeri e caratteristiche: cosa fare all’asta (Lapresse)

L’esperienza a Manchester si è rivelata un continuo chiaroscuro. Pogba ha oscillato tra grandi prestazioni e lunghi periodi d’ombra, tra annunci di voler lasciare i Red Devils e continui ripensamenti. L’ultima stagione, quella appena conclusa, riassume tutta l’ambivalenza di un calciatore che ha saputo essere leader e di troppo, appartenente al mondo e forse anche per questo di nessuno fino in fondo.

Nell’ultimo campionato di Premier League, ha infatti segnato un solo gol, l’8 febbraio 2022 nel pareggio per 1-1 contro il Burnley. Ma ha avviato la stagione con una partita da record contro il Leeds alla prima giornata. In quei 90 minuti è diventato il settimo giocatore nella storia della moderna Premier League a servire quattro assist in un solo incontro.

Pogba al Fantacalcio, i numeri e quanto spendere

Pogba al Fantacalcio, i numeri e quanto spendere
Pogba al Fantacalcio, i numeri e quanto spendere (Lapresse)

Proprio dal punto di vista degli assist, Pogba ha brillato particolarmente nell’ultimo campionato. Pur avendo giocato solo 20 partite, ne ha distribuiti nove: ovvero uno ogni 126,8 minuti. Particolarmente importante è risultata la connessione con il portoghese Bruno Fernandes. Pogba infatti ha servito l’assist per quattro dei suoi gol.

La posizione in campo non sembra influenzare più di tanto le probabilità che Pogba distribuisca assist, e di conseguenza bonus al Fantacalcio. Ne ha offerti cinque giocando da centrocampista offensivo sinistro nel 4-2-3-1, tre quando è stato impiegato da mediano classico, uno quando ha giocato da “numero 10”.

I numeri raccontano di 32 tiri totali di cui otto in porta, di 39 dei quali in porta, di quasi 44 passaggi di media e sei grandi occasioni create. Non è un gran crossatore, solo uno su quattro dei 12 tentati è infatti andato a destinazione, ma è sicuramente uno dei top player del prossimo campionato di Serie A.

Al Fantacalcio il Polpo sarà certamente uno dei giocatori più ricercati a centrocampo, come negli ultimi anni è stato Milinkovic-Savic. Preparatevi perciò ad aste tiratissime. La cifra da investire dipende anche da un paio di fattori al momento impossibili da definire.

Da un lato, bisognerà comprendere che Juventus ha in mente Allegri. L’impressione, anche alla luce dell’acquisto di Di Maria, è che il tecnico voglia passare al 4-3-3. Un Pogba mezzala in un contesto simile può indubbiamente esaltare gli appassionati al Fantacalcio.

L’altra questione riguarda chi batterà i calci di rigore. Con ogni probabilità, il primo tiratore designato resterà Vlahovic ma, senza più Dybala, Pogba potrebbe essere il secondo rigorista della Juventus. Il suo bilancio in carriera induce all’ottimismo. Non è infallibile, certo, ma dal dischetto ha realizzato tredici reti su 18 penalty calciati.

Dunque, in una lega a otto con 500 crediti di budget iniziale, non c’è da stupirsi se per Pogba si arriverà a spenderne anche 50-60, senza contare l’hype delle prime giornate e il tifo che possono sempre far lievitare il prezzo ancora di più.

@calciotoday #Pogba al #fantacalcio – Numeri e consigli per l’asta / #greenscreen #fyp #perte #calciotoday ♬ suono originale – CalcioToday