PSG, Neymar non cambia mai: la polemica per il gesto è feroce

Il PSG continua il tour promozionale in Giappone, ma Neymar è protagonista di un gesto che non passa inosservato. Feroci reazioni sui social.

Il PSG è ancora impegnato nel suo tour giapponese fatto di apparizioni promozionali, ma soprattutto match amichevoli. Il tecnico Galtier sta valutando lo stato di forma del dream-team parigino in vista di una stagione caratterizzata sempre da ambizioni altissime. Nell’ultima partita giocata contro il Gamba Osaka, Neymar ha compiuto un gesto che ha fatto parecchio discutere, specialmente sui social.

psg neymar esultanza calciotoday 20220726 lapresse
Neymar esulta per il gol in amichevole. (LaPresse)

Il PSG sa che la stagione che sta per iniziare sarà molto impegnativa. La squadra sulla carta più forte del mondo è comprensibilmente attesa al varco da tutti e l’obiettivo principale non può che essere la Champions League. Questa stagione però vedrà anche i Mondiali in Qatar spezzare i vari campionati e le stesse coppe internazionali per tutta la durata del torneo.

Una situazione atipica che creerà sicuramente degli scenari imprevedibili. Fondamentale quindi prepararsi bene, ma nel calcio moderno conta più che mai anche fatturare ed il tour promozionale del PSG in Giappone serve ad unire l’utile atletico all’utile economico, oltre al dilettevole ovviamente. Per Neymar, Messi, Mbappé, ovvero i protagonisti più attesi da chiunque, i livelli di stress saranno oltre ogni limite.

Bufera social su Neymar dopo l’amichevole del PSG

neymar psg simulazione calciotoday 20220726 lapresse
L’azione che porta al rigore per presunto fallo su Neymar. (LaPresse)

Il tenore agonistico delle sfide che sta sostenendo il PSG nel tour giapponese è comprensibilmente limitato. Le esibizioni contro le squadre locali assomigliano a quello che facevano un tempo gli Harlem Globe Trotters. Guai a rischiare di infortunarsi, lo sanno i campioni del PSG, ma probabilmente anche gli avversari.

Succede allora che forse per tutelarsi, ma c’è anche chi dice per abitudine, ad un certo punto Neymar ne combina una delle sue. In effetti O’ Ney famoso anche per questo e non è da escludere che chi è uscito dallo stadio ieri possa vantarsi di dire, con l’aria di chi ha assistito ad un evento caratteristico: “ho visto una simulazione di Neymar!

Utenti social impazziti per la simulazione

La polemica, ovviamente, non ha tardato ad esplodere. Il gesto del brasiliano del PSG ha scatenato moltissimi utenti, molti dei quali scandalizzati dal fatto che Neymar abbia dovuto simulare anche in una partita amichevole. Oltretutto con le solite espressioni di profonda sofferenza sul viso, lacrime, urla e quant’altro.

A mente fredda verrebbe da dire che le polemiche siano piuttosto gratuite, anche perché le amichevoli servono proprio per allenarsi a ritrovare certi tipi di movimenti in vista dei match ufficiali… battute a parte, la caduta di Neymar è probabilmente una misura “cautelare” utilizzata dal fuoriclasse per evitare il rischio di un contatto pericoloso, poi ovviamente anche questo fa show-business ed il pubblico giapponese andato a vedere il PSG avrà sicuramente apprezzato anche questo.