Milan, chi è Sambi Lokonga: focus e caratteristiche

Il Milan continua la ricerca del nuovo Kessie, ora gli occhi di Maldini sembrerebbero essersi poggiati su Sambi Lokonga dell’Arsenal.

Il Milan vuole finire di puntellare la rosa e per farlo ha in mente interventi molto mirati. I profili che stanno cercando Maldini e Massara sono ormai noti a tutti. Il Diavolo necessita di riempire due caselle, ma la priorità assoluta è sicuramente una. Ecco perché i Rossoneri starebbero pensando a Sambi Lokonga.

sambi lokonga arsenal milan calciotoday 20220810 lapresse
Sambi Lokonga, in azione con l’Arsenal. (LaPresse)

I dirigenti rossoneri infatti sono alla caccia di un difensore centrale, ma in particolare di un mediano. Se per il reparto arretrato il rientro di Kjaer, praticamente sempre assente la scorsa stagione, potrebbe anche considerarsi numericamente l’innesto che prenderà il posto di Romagnoli, per la mediana orfana di Kessie il discorso è diverso.

Ecco quindi spiegato l’interessamento per Onyedika, profilo indicato caldamente da Moncada, per il quale il Milan ha bussato alla porta del Midtjylland. Tuttavia al momento pare che il Diavolo tenga aperte e attive più piste, l’ultima è quella che porta appunto a Sambi Lokonga.

Milan, il nome nuovo è Sambi Lokonga

lokonga arsenal milan calciotoday 20220810 lapresse
Lokonga dell’Arsenal nel mirino del Milan. (LaPresse)

Sambi Lokonga è un mediano belga ma di origine congolese, attualmente di proprietà dell’Arsenal. Il 22enne arrivato dall’Anderlecht per oltre 17 milioni, prima di firmare con i Gunners era finito anche nei radar del Napoli. Dopo un discreto pre-campionato con l’Arsenal il centrocampista ha fatto giusto una fugace apparizione nella prima giornata di Premier League contro il Crystal Palace entrando nel recupero e giocando di fatto solo un solo minuto. Nella passata stagione invece Lokonga ha collezionato 19 presenze, di cui 12 da titolare.

Sulle potenzialità del mediano ad oggi parla dunque soprattutto la valutazione fatta per l’approdo ai Gunners, motivo per cui con ogni probabilità ad oggi risulta più plausibile l’ipotesi del prestito. Notando che però l’agenzia che detiene la procura di Lokonga è la stessa di Onyedika, che resta l’obiettivo principale di Maldini, risulta quindi piuttosto verosimile che il belga dell’Arsenal sia stato proposto dal procuratore come alternativa al collega 21enne del Midtjylland che, oltre ad avere un prezzo più abbordabile, è decisamente più duttile tatticamente potendo ricoprire anche il ruolo di difensore centrale.